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Quello che oggi sembra ancora carente è un’adeguata coscienza educativa ai nuovi strumenti tecnologici
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Un bel guaio per i figli se un genitore c’è ma è inconsistente, perché non c’è nulla di peggio che avere qualcosa e non poterla godere
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La cultura della violenza imperversa: dobbiamo chiederci come educhiamo i maschi, cosa insegniamo e quali modelli presentiamo
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Tempo vuoto da valorizzare: i compiti per le vacanze OK, o è meglio darne o meno?
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L’orrore dei danni generati nel femminicidio è una costante indelebile
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«Che stress la scuola, non ce la faccio più!». Vero, ma anche... a casa
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Ben 11,2 milioni di adolescenti nell’Unione Europea hanno problemi di salute mentale
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Un fenomeno in aumento. Quando mettere in atto programmi di educazione capaci di dare strumenti ai piccoli per proteggersi da questi pericoli della rete
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È l’atteggiamento che riguarda le convinzioni che abbiamo e le idee che ci siamo fatte, senza confronto
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Come diceva il grande Einstein, «Chi non sa più provare stupore è come morto, i suoi occhi sono spenti»
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La vita «accelerata» che ci siamo dati, abbiamo impoverito bambini e adolescenti dei mezzi necessari per stare nel mondo
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È un altro ingrediente dell’indifferenza perché, il più delle volte, porta a schierarsi senza riserve dalla parte del più forte
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Fede e fiducia sono simili, ma non uguali: la fede ci dà la certezza di camminare da soli, la fiducia ci dà l'energia per esplorare l'ignoto
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In parte è una reazione difensiva, ma solo in parte: è più di tutto è apatia, muro di gomma, complicità con la violenza e assenza di attenzione e di empatia
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Abbiamo bisogno di festeggiare padri che accettano i conflitti ma siano in grado di negoziare le controversie e sappiano dare strumenti per risolverle
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Quando l’amore è persecuzione non si deve tacere: può essere molto pericoloso
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Per aiutare veramente gli adolescenti a vivere la sessualità, dobbiamo fare educazione alle relazioni, allo sviluppo e alla gestione dei sentimenti
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Le risultanze di una ricerca IPSOS commentate dallo psicoanalista Giuseppe Maiolo
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Un tratto che non vorremmo trovare dentro di noi, ma che spesso vi alberga
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Per pensare alla prevenzione si deve costruire l’umano e una cultura della solidarietà e del rispetto e non quella della punizione