-
Le risultanze di una ricerca IPSOS commentate dallo psicoanalista Giuseppe Maiolo
-
Un tratto che non vorremmo trovare dentro di noi, ma che spesso vi alberga
-
Per pensare alla prevenzione si deve costruire l’umano e una cultura della solidarietà e del rispetto e non quella della punizione
-
Servono gli anniversari per contrastare la «banalità del male». Ma forse non bastano a contenere la collettiva indifferenza quotidiana che alimenta intolleranza e odio
-
La «Tempesta di fango» che si è abbattuta in rete ha ucciso Giovanna Pedretti
-
Le aspettative ragionevoli e rispettose aiutano i figli a essere capaci di misurarsi con la realtà e a contenere lo sviluppo di un «falso Sé»
-
È pre-occuparsi dell’altro, ovvero «Esserci» – Al termine dell'intervento la tradizionale filastrocca di Natale per i lettori
-
Un tempo «bastava uno sguardo». Oggi lo chiamano in inglese: «phubbing»
-
È meglio preferire atteggiamenti inclusivi in cui prevalgano le spiegazioni e dove l’uso delle regole si sostituisca alle punizioni che non portano a nulla
-
Educare è diventato complesso, ma genitori ed educatori devono comunque farli crescere col senso del rispetto
-
Una questione plurale su cui riflettere, perché il femminicidio è solo il dato finale
-
Memoria della violenza: molte storie di violenza che ho incontrato, raccontano in vario modo il male, come nasce e quanto rimane dentro
-
Il garbo delle parole e dei gesti non nasce da formule didattiche ma da relazioni cortesi che possano divenire «contagiose»
-
Riconoscere le nostre parti oscure per contenere il malvagio
-
Pareggiare i conti o piacere del male? In realtà non pareggia nulla e non elimina la sofferenza
-
Quella passione distruttiva che ci appartiene
-
Adulti, bisogna fare in modo che i minori sappiano proteggersi da soli
-
L’importanza di fronteggiare la violenza in rete è fondamentale. Ma non basta più la sola famiglia, deve muoversi la comunità educante
-
Quando la professoressa diceva alla mamma «Suo figlio è molto intelligente, ma non si applica...»
-
L’importanza fondamentale della collaborazione tra scuola e famiglia