Volley, domani pomeriggio a Trento nella palestra di casa
L'Argentario attende la corazzata Legnano, la squadra con la serie migliore all'attivo
Il ritorno in campo della Trentino Energie dopo la pausa imposta dai rinnovi delle cariche federali, coincide con la sfida alla squadra che dal 23 novembre ad oggi vanta la striscia di risultati più importante.
Dopo la rinuncia estiva alla promozione in A2 acquisita sul campo, il Focol Legnano si era infatti attrezzato per provarci di nuovo, stavolta strutturandosi a dovere per assorbire un salto in avanti così impegnativo, ma le prime giornate erano state catastrofiche: nelle prime sei il team allora allenato da Luciano Pedullà aveva infatti vinto una sola volta, 3-2 a Torino, perdendo contro Capo d’Orso, Santena, Novara, Argentario e Volpianese.
Con l’arrivo di Mauro Tettamanti la squadra ha cambiato completamente marcia, conquistando 24 punti sui 30 disponibili, sconfitto solo dalla Libellula Bra l’11 gennaio.
Un ruolino di marcia da promozione, che non ha saputo costruire nemmeno la capolista Villa Cortese, battuta da Legnano per 3-2 l’ultima giornata dell’andata.
A fare le spese di questo exploit, oltre alla prima della classe, sono stati anche altri team eccellenti, come Volano, Capo d’Orso e Santena.
La zona playoff dista ancora 6 punti, ma con questo ritmo non tarderà ad agganciarla.
Inutile sottolineare, quindi, quanto sarà difficile il compito che attende le argentelle domani pomeriggio nella palestra di casa. Il ricordo dell’impresa compiuta il 2 novembre, quando Zara e compagne andarono a vincere a Legnano al tie break, unico successo esterno della stagione, può essere utile per dare coraggio alla squadra, ma non può essere considerato un modello attendibile per preparare questa sfida.
Nel frattempo, oltre ad aver cambiato guida tecnica, la squadra si è mossa anche sul mercato per ingaggiare l’opposta Sofia Felappi, atleta del 2003 che l’Argentario aveva incontrato tre anni fa, sempre in B1, quando giocava ad Almenno insieme alla centrale Giada Agazzi, che ha ritrovato a Legnano.
La prima parte della stagione l’ha affrontata a Cremona, in A2, dove ha trovato poco spazio all’ombra della titolare Veronica Taborelli.
La regista è Marta Roncato, in banda ci sono due garanzie per la categoria come Serena Zingaro e Irene Mazzaro, mentre al centro, oltre alla micidiale Agazzi, mura e schiaccia Martina Carcano. Il libero è Marina Brogliato.
In panchina ci sono giocatrici che probabilmente sarebbero titolari in qualsiasi altra squadra del girone, come l’opposta Alice Stafoggia, la schiacciatrice Veronica Filippini e la centrale Mia Brutti.
In quanto all’Argentario, dovrà fare a meno per qualche settimana dell’opposta Caterina Alessi, che sta lavorando per risolvere un problema al menisco e sarà sostituita da Matilda Del Dot, ma potrà giocare senza nulla da perdere, come ha fatto nel derby con il Volano.
La partita si giocherà domani (sabato) a partire dalle ore 17 alla palestra di Cognola e sarà arbitrata da Riccardo Callegari e Vincenzo Bruno entrambi della sezione di Treviso - Belluno.