Volley A2 Femminile, gara di domenica 24 novembre

L’Itas trentino vola in Sardegna per confermare l’imbattibilità stagionale

Alessio Marchi.
 
Rafforzata la vetta della classifica e conquistato con due turni di anticipo il pass per i quarti di finale di Coppa Italia di Serie A2 in programma il 18 dicembre (nel girone A sono invece già qualificate Messina, San Giovanni in Marignano, Brescia e Macerata), l’Itas Trentino punta ad allungare una striscia di vittorie consecutive giunta a quota sette con l’affermazione casalinga ottenuta domenica scorsa contro Concorezzo.

Domenica 24 novembre la capolista di coach Mazzanti sarà attesa dalla lunga e impegnativa trasferta al Geopalace di Olbia, casa di una Hermaea Volley che occupa attualmente l’ottava posizione in classifica, ma che nell’ultima giornata di Regular Season si è tolta lo sfizio di espugnare in tre soli set il campo di una formazione di vertice come Melendugno.

Il fischio d’inizio del match, valido per l’ottava giornata d’andata di Regular Season, è previsto per domenica alle ore 17, con diretta streaming gratuita su Volleyball World Tv.
 
 Qui Itas Trentino  
La trasferta in Sardegna aprirà il rush conclusivo del girone d’andata, che per le gialloblù si concluderà domenica 1° dicembre con la sfida casalinga contro Cremona. In settimana la squadra ha potuto lavorare senza particolari intoppi di natura fisica, preparando nel dettaglio l’insidiosa sfida di Olbia.
 
«Domenica ci attende una partita complicata, in trasferta contro una squadra che pochi giorni fa ha ottenuto un grande risultato a Melendugno, – dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Davide Mazzanti. – Vogliamo continuare a crescere, mantenendo la pressione al servizio e l’ordine nel muro-difesa per limitare i loro attaccanti.
«In cambio-palla siamo consapevoli di dovere gestire alcune fasi ed alcune situazioni del gioco con maggiore qualità per essere più stabili.»
 
 Le avversarie  
La Pallavolo Hermaea nasce nel 1980 ma si deve attendere quasi trent'anni, precisamente la stagione 2006/07, per l’esordio nei campionati nazionali, dove l’Hermaea si alterna tra B2 e B1 fino all’estate del 2014, quando la società sarda viene ripescata in Serie A2.
Da dieci anni milita ininterrottamente nella seconda categoria nazionale, grazie anche a due ripescaggi avvenuti nel 2015 e nel 2019, raggiungendo per la prima volta i Playoff nel 2021/22.
In estate, confermato in panchina il tecnico Dino Guadalupi, il mercato porta in Sardegna otto nuove giocatrici: tra queste la regista Pasquino (da Bergamo), l’opposta finlandese Korhonen (da Macerata) e la centrale francese Ngolongolo.
 
 Precedenti e curiosità  
Sono due i precedenti in gare ufficiali tra Itas Trentino e Volley Hermaea Olbia, che si sono affrontate nella prima fase del campionato di Serie A2 del 2022/2023: bilancio in perfetta parità con vittoria sarda al tie break all’andata e netto successo in tre parziali delle gialloblù al ritorno.
Non sono presenti ex all’interno dei roster delle due squadre. Nell’organico sardo milita la centrale trentina Karin Barbazeni, che nella nostra provincia ha vestito per cinque stagioni la maglia dell’Argentario in Serie B.
 
 Gli arbitri  
L’incontro del Geopalace di Olbia sarà diretto da Dalila Villano di Terni e Riccardo Faia di Cagliari.
 
 Internet e tv  
La gara tra Volley Hermaea Olbia e Itas Trentino si potrà seguire in diretta streaming su Volleyball World Tv (https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it).
Il servizio è gratuito: sarà sufficiente registrarsi alla piattaforma per poter seguire tutte le sfide di Serie A2 femminile.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Femminile Serie A (www.legavolleyfemminile.it).
Nel corso del match saranno sempre attivi i Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.instagram.com/trentinovolleywomen/ e www.trentinovolley.it/twitter). RTTR, tv partner del Club gialloblù, anche quest’anno trasmetterà la differita integrale di tutti i match delle ragazze di coach Mazzanti: l’appuntamento è per ogni martedì alle ore 21.