Una grande festa dà il via a «Trento città del Natale»
Sabato 23 novembre, cerimonia inaugurale itinerante per la 30esima edizione
Photo credit Daniele Mosna.
L’apertura del Mercatino di Natale è avvenuta oggi e ha fatto da prologo a Trento Città del Natale, che vivrà il suo momento inaugurale domani, sabato 23 novembre, con una cerimonia itinerante.
Le 74 casette di legno collocate in piazza Fiera e in piazza Mostra (ai piedi del suggestivo Castello del Buonconsiglio) sono pronte ad accogliere i visitatori che potranno così assaggiare specialità culinarie di ogni genere (stufati, selvaggina, brulé, salumi, formaggi e dolci e molte altre prelibatezze) e, al contempo, apprezzare la manifattura di pregio (espressa sotto forma di presepi in miniatura, pendoli e ciondoli decorati, addobbi) e prodotti di cosmesi naturale. Un imperdibile connubio di gusto e creatività made in Trentino e arco alpino, con un’attenzione particolare per la tradizione.
La valorizzazione del territorio passa anche attraverso le sue eccellenze.
E il Mercatino di Natale, affermatosi come un appuntamento di riferimento per intenditori e curiosi rappresenta il contesto ideale per mettere in mostra il ricco patrimonio dell'enogastronomia e dell’artigianato locale (foto credit Daniele Mosna archivio Apt Trento)
Il Mercatino sarà visitabile tutti i giorni – tranne il 25 dicembre – dalle 10 alle 20, e solo le casette dell’enogastronomia fino alle 21 il venerdì e il sabato.
Domani sarà il giorno dell’inaugurazione di Trento Città del Natale, con una colorata sfilata che toccherà i luoghi simbolo, con le vie e le piazze adeguatamente illuminate.
Una festa collettiva che coinvolgerà ospiti, residenti, istituzioni, operatori economici, associazioni, volontari e tutti coloro che a vario titolo concorrono alla riuscita di una rassegna capace di attirare ogni anno un grandissimo numero di visitatori e di generare così una ricaduta positiva per l’economia del territorio.
Il ritrovo è fissato per le 16:30 in piazza Dante con il taglio del nastro al Villaggio Incantato di Babbo Natale che sancirà il via della rassegna corredato dalla parata degli gnomi.
Da qui il vivace corteo partirà – passando per via Alfieri e via Belenzani – in direzione piazza Duomo, dove si terrà l’inaugurazione ufficiale, aperta alle 17 dal concerto per ottoni dell’Orchestra Haydn.
Sul palco saliranno il sindaco di Trento Franco Ianeselli, la vice-sindaca Elisabetta Bozzarelli, il presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti e il presidente di ApT Trento Franco Aldo Bertagnolli, Verranno coinvolti direttamente i bambini delle scuole elementari e del tavolo Tuttopace, che insieme al primo cittadino accenderanno l’albero di Natale – un abete di Douglas alto ben 18 metri – addobbato con 22mila lucine che assicureranno uno scenografico effetto visivo.