Tutti a teatro con il Sipario d’Oro 2025
La 44esima edizione del Festival nazionale di Teatro Amatoriale si svolgerà dal 14 febbraio al 4 aprile
>
Ritorna il Sipario d'Oro, il festival nazionale di teatro amatoriale in programma dal 14 febbraio al 4 aprile. Un evento che da oltre quattro decenni celebra la passione, l'impegno e il talento del teatro amatoriale italiano.
Anche quest’anno il festival si svolgerà in 15 teatri sparsi su tutto il territorio, ospitando ben 44 serate di spettacolo. Un’occasione unica per il pubblico di scoprire e vivere le emozioni che solo il teatro sa suscitare.
Il cuore pulsante di questa edizione è il Concorso Nazionale, che accoglie 8 compagnie selezionate tra ben 139 domande inviate da gruppi teatrali provenienti da ogni angolo d’Italia.
Le compagnie, tutte di alto livello, si sfideranno in un percorso che mette in risalto la qualità artistica, la creatività e la dedizione che caratterizzano il teatro amatoriale italiano.
Un evento che non sarebbe stato possibile senza il supporto delle Istituzioni, degli sponsor e dei volontari, ai quali va un sentito ringraziamento per la loro continua fiducia e collaborazione.
Grazie al loro contributo, il Sipario d'Oro continua a crescere e ad offrire una vetrina di eccellenza per il teatro amatoriale, un'importante risorsa per la cultura e la comunità.
Il Festival presentato oggi alla Distilleria Marzadro, è promosso fin dal 1982 dalla Comunità della Vallagarina in condivisione con i Comuni del territorio e organizzato dalla Compagnia di Lizzana «Paolo Manfrini», con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Autonoma Trentino Alto Adige, dell'APT Rovereto Vallagarina Monte Baldo e dei main Sponsor Marzadro, Cavit, Max&Co e Banca per il Trentino Alto Adige.
Si comincia il 14 febbraio con gli spettacoli del Circuito che si articolerà nei teatri di Ala, Serravalle, Sabbionara, Mori, Pannone, Noarna, Pomarolo, Trambileno, Vallarsa, Castellano, Pedersano e Volano.
Il concorso invece inizierà venerdì 7 marzo al Teatro Zandonai con la compagnia dell’Anello (Forlì) che ci presenta «Il funerale di papà» di Francesco Lezza, sabato 8 marzo al Teatro S.Floriano di Lizzana in scena «Cyrano Cyrano» di Edmond Rostand della Compagnia Stabile del Leonardo (Treviso), venerdì 14 marzo al Teatro Zandonai toccherà al GAD Città di Trento con «Volpone» di Ben Jonson.
Al teatro S. Floriano di Lizzana sabato 15 marzo «Rumors» di Neil Simon con la Compagnia Andrea Colombo Teatro (MI), venerdì 21 marzo al Teatro Zandonai il divertente spettacolo «Le allegre comari» di Benoit Roland e Roberto Zamengo da W.Shakespeare con Teatroimmagine (VE), sabato 22 marzo la Compagnia del Giullare di Salerno ci presenta «L’eredità» di Francesco Maria Siani, venerdì 28 marzo al Teatro Zandonai «I persiani» di Eschilo, lavoro portato in scena dall’Associazione Culturale Piccola Ribalta di Civitanova Marche.
A chiudere il concorso sabato 29 marzo al Teatro S.Floriano di Lizzana sarà la Compagnia «Ma chi m’o ffafà» di Napoli con «Uscita di emergenza» di Manlio Santanelli.
Serata finale delle premiazioni al Teatro Zandonai, venerdì 4 aprile con la Compagnia di Lizzana «Paolo Manfrini» in «Come due angeli sul cornicione, c’eravamo troppo amati».
Gli spettacoli al concorso saranno valutati sia dalla giuria tecnica presieduta dal docente universitario Giuseppe Liotta, sia dalla giuria dei giovani composta dagli studenti delle scuole superiori di Rovereto.
Anche il pubblico potrà esprimere il gradimento attraverso le cartoline/voto distribuite in ogni serata.
Oltre alle consuete agevolazioni per giovani, associati Co.F.As. e possessori di Carta In Cooperazione, quest'anno una nuova collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano offrirà ai tesserati l'opportunità di accedere a una tariffa speciale in tutti i teatri del festival.
La Sipario d’Oro Card sarà disponibile esclusivamente presso i nuovi uffici APT in Piazzale Orsi.
Un'importante novità di quest'anno è l’attivazione del Piedibus per gli spettatori del Teatro Zandonai: un servizio gratuito di accompagnamento a piedi da e per il teatro, con punti di ritrovo strategici in città.
Un'iniziativa pensata per garantire sicurezza negli spostamenti e, al contempo, favorire la socialità.
Per informazioni e prenotazioni la segreteria del Sipario d'Oro in Corso Bettini 64 è aperta tutti i giorni esclusa la domenica dalle ore 16 alle ore 18 dal 3 febbraio al 4 aprile.
Nello stesso orario si può telefonare al numero 333 1853967 (anche Whatsapp).
Info alla mail [email protected].
Sul sito www.sipariodoro.it oltre a tutte le informazioni, si possono prenotare e acquistare i biglietti per tutti gli spettacoli in programma.