Trento, riapre il supermercato a Villamontagna

All'inaugurazione ha preso parte anche il sindaco e l'assessore Mario Tonina

>
Torna a vivere il supermercato di Villamontag a e con esso il paese.
Chiuso dallo scorso gennaio dopo la scomparsa del proprietario, questa mattina il punto vendita della frazione di Trento ha riaperto i battenti.
Un momento significativo in quanto nei paesi gli esercizi commerciali, oltre a servire residenti e turisti, assumono un significato molto importante per mantenere intatto il tessuto sociale del centro abitato, come ha rimarcato l'assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina: «Ho voluto essere presente – ha spiegato – per esprimere la vicinanza della Provincia a queste iniziative importanti. Questi negozi garantiscono un aiuto concreto in particolare alle persone anziane ed evitano lo spopolamento del territorio. Ringrazio Dao per aver accolto questa sfida che sarà sicuramente apprezzata dai residenti».
 
«Abbiamo toccato con mano l'importanza dei negozi di prossimità – ha proseguito Tonina - durante il Covid. La pandemia ci ha insegnato che negozi come questi sono fondamentali non solo per garantire gli acquisti, ma anche per assicurare momenti di socialità, momenti di ritrovo per le tante persone che possono incontrarsi vicino alle loro abitazioni. In Trentino la politica ha sempre supportato i punti vendita nei paesi attraverso sostegni economici in quanto spesso costituiscono l'unico punto di riferimento per i residenti, mantengono viva la comunità ed evitano il trasferimento dei residenti verso altri centri abitati. Il Trentino, inoltre, ha sempre voluto mantenere attivi questi presidi grazie anche al mondo della cooperazione che porta avanti i valori che contraddistinguono le nostre comunità e la nostra Autonomia».