Trento, il presidente Soini incontra i redattori di VittArt

Hanno ricevuto i complimenti del presidente Claudio Soini, i redattori di VittArt, nuovo magazine del liceo artistico A. Vittoria

>
A venire ricevuti oggi a palazzo Trentini sono stati la caporedattrice Sanja Paoli e le colleghe di quinta classe Aurora Bortolotti e Alice Cainelli.
Le studentesse sono giunte assieme al professor Massimo Parolini, che le ha presentate al presidente del Consiglio provinciale, lieto di poter sfogliare in anteprima la prima edizione di questo giornalino scolastico, novità assoluta per l'istituto attivo nel capoluogo da 70 anni.
VittArt di novembre è tutto dedicato al tema della violenza di genere e alle donne. Un ampio servizio è dedicato a due delle più importanti modelle della storia dell'arte, muse rispettivamente di Manet e di Klimt.

Il taglio culturale e femminile del foglio prosegue con riflessioni letterarie, una recensione cinematografica de «Il giardino delle vergini suicide», un viaggio curioso nelle gemme nascoste della città di Trento, infine un'intervista alla dirigente scolastica Daniela Simoncelli.
In ultima di copertina, una poesia dell'ottimo Parolini (dedicata alla pastora Agitu, vittima di violenza) e la lettera aperta di Alice a Giulia Cecchettin, Giulia Tramontano e Aurora Tila.

Il presidente Soini - che in queste settimane sta ospitando a palazzo Trentini anche la mostra dedicata ai 70 del liceo delle arti di Trento - si è complimentato con le redattrici, ha chiesto loro le aspirazioni professionali, ha invitato a scoprire il mondo delle istituzioni e della politica guardandone i tanti aspetti positivi e di fattivo impegno civico.