Trento, fuochi d'artificio, maxi sequestro della Guardia di Finanza
Scoperti in un magazzino 800 chili di materiale detenuto irregolarmente
Sequestrati dalla Guardia di Finanza otto quintali di materiale esplodente.
Nel corso di un’operazione mirata alla tutela della sicurezza pubblica e alla prevenzione di attività illecite, i finanzieri del comando provinciale di Trento hanno sequestrato oltre 800 chili di materiale esplodente detenuto irregolarmente in un magazzino di un negozio cittadino.
Il materiale, composto da articoli pirotecnici e altre sostanze esplosive, era conservato in violazione delle normative vigenti in materia di sicurezza e custodia.
I finanzieri del Gruppo di Trento, una volta entrati nell’esercizio commerciale, hanno rinvenuto decine di scatole contenenti fuochi pirotecnici accatastate l’una sull’altra in un magazzino privo di licenza per la detenzione di tali materiali e inadatto alla loro custodia, poiché al suo interno si trovava merce altamente infiammabile.
Il negozio, adibito alla vendita al pubblico di merce varia, si trova in una via molto trafficata di Trento.
L’operazione, scaturita dall’intensificazione delle attività di monitoraggio e controllo del territorio in occasione delle festività natalizie, ha permesso di evitare potenziali rischi per la popolazione e per l’ambiente circostante.
I fuochi pirotecnici sottoposti a sequestro penale saranno custoditi presso una sede adeguatamente attrezzata, messa a disposizione dall’Esercito.
Il titolare dell’esercizio commerciale è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per detenzione illegale di materiale esplosivo.
La Guardia di Finanza ribadisce l’importanza della collaborazione dei cittadini e delle imprese nel segnalare eventuali situazioni sospette e sottolinea il suo impegno nel contrasto ad attività che possano mettere a repentaglio la sicurezza collettiva.