Trento, Ars Gratia Artis, martedì assemblea gemellata
Dalle 8.40 alle 12.40 in programma nelle scuole tante attività organizzate dagli studenti per un confronto tra le scuole Artigianelli e Prati
>
Dopo il successo dell’assemblea «Mens sana in corpore sano» del 2023, torna martedì 11 febbraio l’assemblea gemellata tra due scuole di Trento per mettere a confronto studenti e studentesse di contesti formativi eterogenei.
L’idea del gemellaggio tra scuole con indirizzo diverso nasce dentro l’esperienza di Reagenti, progetto realizzato in rete tra le scuole superiori della città e l’ufficio Politiche giovanili del Comune di Trento.
La sperimentazione degli anni scorsi ha infatti dimostrato l’importanza della conoscenza e dello scambio tra realtà scolastiche differenti per superare stereotipi e distanze.
I primi a confrontarsi saranno il liceo Prati e l’istituto Artigianelli, liceo classico storico della città l’uno e istituto dell’innovazione e delle arti grafiche l’altro. Seguiranno altre assemblee gemellate nei mesi di aprile e maggio.
L’assemblea si svolgerà dalle 8.40 alle 12.40 e offrirà ai ragazzi coinvolti numerose attività per favorire i rapporti sociali e lo scambio tra i due contesti. I partecipanti potranno così trarre da questa assemblea un arricchimento comune.