Tradizionale sfilata dei Krampus a Bressanone il 5 dicembre
Giovedì, a partire dalle 17.00, i terrificanti «diavoli neri» sfilano nel centro storico
>
Il 5 dicembre torna il tradizionale corteo dei Krampus per le strade di Bressanone! A partire dalle 17.00, i terrificanti «diavoli neri» sfilano nel centro storico e stupiscono il pubblico con le loro maschere spaventose e le loro danze sfrenate. Ma quest'anno c'è un'entusiasmante novità: per la prima volta, parte del percorso sarà delimitato da transenne per facilitare la visione dello spettacolo e offrire agli spettatori una migliore visuale dello spettacolo stesso.
Percorso e modalità
La sfilata inizia alle 17.00 in Via Mercato Vecchio. Da lì, il percorso attraversa i Bastioni Maggiori e Minori, i Portici Minori e quelli Maggiori e infine termina nella piazza del Duomo. Grazie alle transenne, gli spettatori possono assistere ai Krampus in tutta tranquillità lungo alcuni tratti, senza essere coinvolti nel trambusto selvaggio. Tuttavia, si consiglia di indossare abiti vecchi, poiché i Krampus sono noti per dipingere il pubblico di nero e renderlo così parte di un'esperienza indimenticabile.
La tradizione dei krampus
I Krampus, gli oscuri compagni di San Nicola, sono una parte importante delle usanze alpine. Con le loro maschere spaventose, le campane rumorose e le danze sfrenate, ci ricordano da secoli l'avvicinarsi del periodo contemplativo dell'Avvento.
Mentre San Nicola premia i buoni, i Krampus ammoniscono i cattivi: una tradizione profondamente radicata nella regione e che allo stesso tempo suscita fascino e rispetto.
Un highlight con miglioramenti
Grazie all'introduzione della sezione contrassegnata «Schaulauf», quest'anno la parata dei Krampus sarà ancora più accessibile e adatta alle famiglie.
Il pubblico potrà godersi da vicino questo spettacolo unico e ammirare le maschere e i costumi dei Krampus, realizzati con grande maestria.