#TotA Day 1 - Lo spettacolo riparte da San Lorenzo Dorsino

Il Tour of the Alps da oggi a venerdì 25 aprile offrirà cinque giornate di grande ciclismo sulle strade dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino

Dorsino.

Buongiorno dal Tour of the Alps 2025!
La 48ª edizione dell'evento ciclistico dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino (21-25 aprile) scatta stamane, lunedì 21 aprile, da San Lorenzo Dorsino, in Trentino, gemma nascosta nel cuore del comprensorio della Paganella, alle pendici sub-orientali delle Dolomiti di Brenta. Non è un caso che figuri fra i Borghi più belli d’Italia e sia riconosciuto come Patrimonio UNESCO per la Biodiversità.
 
Come da tradizione consolidata, il Tour of the Alps propone sin dalla prima tappa con partenza e arrivo a San Lorenzo Dorsino, un percorso di 148,5 Km con difficoltà altimetriche non trascurabili. Dopo la partenza da San Lorenzo Dorsino si affronta un tratto in leggera salita per raggiungere Andalo, seguito da una discesa ampia e scorrevole.

tota-a-1.png
 
Giunti al fondovalle, si riprende dolcemente a salire lungo la Val di Non e la Val di Sole, da cui si imbocca la lunga ascesa di Campo Carlo Magno: 900 metri di dislivello piuttosto regolari. Dopo lo scollinamento, si attraversa Madonna di Campiglio e si percorre la discesa verso Pinzolo, su strada larga e ampi tornanti.
 
Raggiunto nuovamente il fondovalle, per 27 Km la strada resta favorevole, fino all’imbocco del Passo del Durone: su questi tornanti potrebbe verificarsi una prima selezione, destinata a proseguire negli ultimi 9 Km, tutti in salita, seppur non regolare, fino al traguardo di San Lorenzo Dorsino.
A 2 Km al traguardo, la strada inizia a inerpicarsi con maggiore decisione con pendenze tra il 7 e l’8%.

tota-docs_5b3c771e-7b6c-419e-b4e9-b554ff89cefc_riviera_images_1.jpg