Termeno, tentativo di furto sventato dai Carabinieri

Il pronto intervento ha permesso di identificare i responsabili e di recuperare refurtiva

Nei giorni scorsi, in piena notte, un’operazione condotta dai Carabinieri della Stazione di Termeno ha permesso di sventare un tentativo di furto in zona agricola e di procedere con il deferimento di due soggetti pregiudicati, uno residente a Laives e l’altro a Bolzano, già noti alle Forze dell’Ordine per precedenti simili.
L’intervento si colloca all’interno di una più ampia attività di monitoraggio del territorio, che ha visto i Carabinieri della Compagnia di Egna costantemente impegnati a contrastare episodi di criminalità predatoria.
 
Il tempestivo allarme, scattato presso un magazzino agricolo tra i comuni di Cortaccia e Magrè, ha subito messo in azione i militari.
Il dispositivo ha infatti immortalato i malviventi mentre tentavano di introdursi nel magazzino forzando una finestra e tentando di scardinare il portone d’acciaio. I carabinieri si sono messi sulle tracce della vettura segnalata, rintracciata poco dopo nei vigneti adiacenti allo svincolo autostradale Egna-Ora-Termeno.
 
Gli occupanti del veicolo, trovati in possesso di strumenti atti allo scasso, tra cui una forbice pneumatica, cesoie e tronchesi, non hanno saputo fornire spiegazioni plausibili sul possesso del materiale, successivamente sequestrato.
Di particolare interesse, la forbice pneumatica è risultata corrispondente a un attrezzo rubato pochi giorni prima a un cittadino di Bronzolo, il quale, opportunamente contattato, ha potuto riconoscere e recuperare il proprio bene.
 
I due soggetti fermati sono stati condotti presso il Comando Stazione di Termeno e, al termine delle operazioni, denunciati per i reati di tentato furto, ricettazione e possesso ingiustificato di strumenti atti allo scasso, in concorso tra loro.
L’Autorità Giudiziaria è stata prontamente informata dei fatti e seguirà gli sviluppi del caso.