Tempo fino al 4 febbraio per aderire al progetto europeo 3DOP

L’iniziativa «Additive» e PMI, gestita da Trentino Sviluppo, supporta l’innovazione di prodotti e processi nelle PIM tramite tecnologie di additive manufacturing

>
C’è tempo fino al 4 febbraio prossimo per richiedere servizi gratuiti all’interno del progetto «3DOP – 3D Printing Optimized Production», cofinanziato dall’Unione europea.
Il bando è gestito da Trentino Sviluppo e vede tra i partner Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino, oltre ad altri importanti centri come Brainport di Eindhoven, nei Paesi Bassi, e IDEA Consult di Bruxelles. Il bando si rivolge alle piccole e medie imprese con sede nell’Unione Europea e permette loro di beneficiare gratuitamente di un servizio di supporto e consulenza nell’ambito delle applicazioni della stampa 3D nei processi produttivi.
 
I beneficiari, caricando apposita richiesta sul portale dedicato, potranno quindi lavorare a stretto contatto con i tecnologi del centro ProM Facility al Polo Meccatronica di Rovereto e con i loro partner europei per apprendere nuove tecniche, predisporre un business plan efficace, costruire partnership e studiare nuove strategie di finanziamento pubbliche e private.
 
Il progetto 3DOP, attraverso i 33 partner del consorzio, offre un’ampia gamma di soluzioni di stampa 3D all’avanguardia e servizi di supporto per le imprese manifatturiere con l’obiettivo di favorire l’attivazione di filiere produttive in questo ambito, creando opportunità economiche, sbloccando investimenti e incoraggiando un modello di crescita sostenibile.
 
In particolare, le piccole e medie imprese potranno convalidare e testare le soluzioni tecniche sviluppate nel progetto 3DOP in scenari reali per identificare i mercati potenziali, individuare nuove opportunità di finanziamento pubbliche o private per sostenere i loro sforzi innovativi e beneficiare di un’attività di coaching personalizzata, di una guida tecnica e una formazione specifica, per predisporre business plan e strategie di finanziamento.
 
Le imprese selezionate potranno beneficiare gratuitamente di 8 soluzioni tecniche offerte dal progetto, oltre ad un massimo di 2 servizi tra cui la creazione di partnership, il supporto nella ricerca di finanziamenti pubblici e privati su scala nazionale ed europea, il coaching e la formazione per una durata massima pari a 8 mesi dalla attivazione.
 
La selezione è nella modalità «bando a sportello» - chi prima presenta la domanda, ha la priorità - ed è aperto fino alle ore 12:00 del 4 febbraio 2025.
Le aziende interessate possono scrivere a [email protected] per informazioni/supporto/consulenza sul bando, sulla candidatura e sulla compilazione della modulistica d'iscrizione. Per consultare il dettaglio delle soluzioni e per partecipare: LINK.