SuperLega, domenica a Perugia sfida al vertice della regular season

L’Itas Trentino sarà di scena al PalaBarton di Perugia per lo scontro al vertice della classifica in casa della Sir Susa Vim

Foto di Marco Trabalza.

Si gioca nel fine settimana appena iniziato il sedicesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2024/25.
Domenica 12 gennaio l’Itas Trentino sarà di scena al PalaBarton di Perugia per lo scontro al vertice della classifica in casa della Sir Susa Vim.
Fischio d’inizio previsto per le ore 18: diretta RAI Sport, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT «VBTV».
 
 Qui Itas Trentino  

La formazione gialloblù affronta la trasferta più difficile della stagione reduce da tre vittorie da tre punti in campionato e andrà alla ricerca del risultato che possa avvicinarla alla vetta della graduatoria, attualmente occupata proprio dalla compagine umbra con cinque punti e una partita giocata in più.
 
«La sfida con Perugia rappresenta per noi l’occasione di misurare la nostra pallavolo ed il nostro stato di forma con Perugia che, attualmente, sta dimostrando con risultati e numeri di essere il punto di riferimento della pallavolo italiana e non solo, – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli in sede di presentazione. – Le qualità dell’avversario e la spinta del pubblico umbro renderanno la partita ricca di contenuti di alto livello, sia in termini tecnici sia ambientali, offrendoci l’occasione di esprimerci in un ambiente estremamente sfidante.
«Avremo bisogno del nostro meglio e delle nostre qualità per competere alla pari ed ambire ad ottenere il massimo da questa avvincente sfida.»
 
Il tecnico gialloblù dovrà fare a meno solo di Kozamernik, che resterà a Trento; il resto della squadra si è regolarmente allenato in mattinata alla «Il T quotidiano Arena» prima di partire alla volta di Perugia, che sarà solo la prima tappa di due trasferte consecutive da sostenere nel corso dei prossimi cinque giorni.
Dopo la gara del PalaBarton il viaggio dei gialloblù proseguirà infatti direttamente per Brasov (Romania), dove mercoledì si giocherà l’andata dei Play Off di 2025 CEV Cup.

In questa occasione Trentino Volley disputerà la 27^ partita ufficiale della stagione, la 1.071^ in assoluto ed andrà alla ricerca del successo numero 433 della sua storia in regular season.
Le statistiche dicono che il Club di via del Brennero ha già sfidato sette volte la Sir in campionato nel mese di gennaio, vincendo in sei circostanze, una delle quali proprio al PalaBarton (per 3-1 il 3 gennaio 2021).
 
 Gli avversari  

Forte dell’imbattibilità stagionale confermata anche domenica scorsa col successo in tre set a Cisterna e di una striscia di ventitré vittorie consecutive che dura dal 21 aprile 2024 (ultimo ko, al tie break a Monza), la Sir Susa Vim Perugia attende la visita dell’Itas Trentino per provare a prolungare il proprio buon momento e per chiudere, di fatto, la corsa al primo posto in classifica che occupa stabilmente dalla quinta giornata, quando ottenne il successo in quattro set proprio a Trento nella gara del girone d’andata.
Con alle spalle cinque trofei vinti consecutivamente (la Supercoppa 2024 a Firenze ottenuta superando i gialloblù al tie break in finale è il più recente) la squadra di Angelo Lorenzetti ha confermato anche con i numeri di essere la migliore del campionato, lavorando meglio di tutte nei fondamentali per eccellenza importanti per la fase di break point: muro (140 in totale, con una media di 2,41 per set) e servizio (129 – 2,22 per ogni parziale).
 
A tutto ciò si aggiunge anche la grande stagione personale di Oleh Plotnytskyi (primo aceman del torneo, secondo schiacciatore per media ponderata e mvp del mese di dicembre), che ha quasi fatto passare in secondo piano l’approdo in Umbria di un top player come il giapponese Ishikawa.
Oltre al tecnico marchigiano (337 presenze sulla panchina gialloblù fra il 2016 e 2023) sono quattro gli ex di turno in campo umbro: il palleggiatore Simone Giannelli (315 partite ufficiali fra il 2014 e 2021 e 131 volte capitano), i centrali Sebastian Solé (189 gettoni fra il 2013 e 2017) e Davide Candellaro (81 fra il 2018 e 2020) ed il libero Massimo Colaci (345 fra il 2010 e 2017).
 
 I precedenti  

Cinquantasei i confronti ufficiali già disputati fra Trentino Volley e Sir Perugia, con bilancio positivo agli umbri per 32-24 grazie ai nove successi negli ultimi dieci match giocati.
L’unica vittoria recente di Trento è datata 17 dicembre 2023 (3-1 alla «Il T quotidiano Arena» nel segno di Michieletto); dopo quella affermazione sono arrivate tre sconfitte consecutive, comprese entrambe le sfide già giocate in questa stagione: al tie break a Firenze il 22 settembre in Finale di Supercoppa, in quattro set a Trento il 27 ottobre nella gara del girone d’andata.
Il giocatore che ha vissuto in campo il maggior numero di confronti fra Trento e Perugia è Simone Giannelli: 34 con la maglia gialloblù e 16 con quella umbra (totale di 50). Nel computo non è compresa la partita d’andata, che il Capitano della Nazionale visse in panchina a causa di imperfette condizioni fisiche.
Complessivamente i gialloblù hanno vinto sei volte in venti precedenti al PalaBarton; l’ultima partita disputa in Umbria risale al 25 febbraio 2024 (ko per 1-3 nella ventitreesima giornata di regular season).
 
 Gli arbitri  

La direzione dell’incontro sarà affidata a Dominga Lot di Santa Lucia di Piave (Treviso) e Alessandro Cerra di Bologna, alla terza partita congiunta in SuperLega nella loro carriera.
Entrambi i fischietti vantano precedenti rispetto al confronto Perugia-Trento: due per Lot (3-1 casalingo per i gialloblù il 17 dicembre 2023 e 3-0 sempre a Trento il 5 gennaio 2019) e uno per Cerra (vittoria casalinga di Perugia per 3-1 il 20 novembre 2022).
Lot ha già arbitrato l’Itas Trentino in questa regular season in occasione del 3-0 interno su Milano (26 dicembre), mentre Cerra ha diretto l’unico ko gialloblù in trasferta di questo campionato: primo dicembre a Civitanova (1-3).
 
 Tv, radio e internet  

L’incontro sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet.
Sul piccolo schermo verrà trasmesso da RAI Sport, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre al numero 58 e anche sull'App gratuita «Rai Play».
Prevista la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca anche in live streaming.
Confermata anche la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT "VBTV"; il servizio è a pagamento.
Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.
In tv una sintesi della gara andrà in onda anche lunedì 13 gennaio alle ore 21.45 circa, su RTTR - tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).