SuperLega, domenica 2 marzo si chiude la regular season
Si definisce così la griglia dei Play Off Scudetto 2025 ai quali parteciperà Trentino Itas

Foto Trabalza.
Il ventiduesimo turno, in programma domenica 2 marzo alle ore 18 in contemporanea su tutti i sei campi di gioco, concluderà la regular season 2024/25 di SuperLega, determinando la classifica finale del campionato e, di conseguenza, disegnerà il tabellone dei Play Off Scudetto 2025, che prevede come sempre quarti di finale, semifinale e finale, serie tutte al meglio delle cinque partite.
Già stabilite matematicamente le otto partecipanti alla corsa che porterà al titolo di Campione d’Italia, le ultime partite in programma nel weekend serviranno per definire ben sette posizioni finali in graduatoria.
L’unica compagine certa del proprio piazzamento è infatti Civitanova, già terza, che affronterà Grottazzolina nel derby marchigiano, utile eventualmente solo alla Yuasa Battery per provare ad ottenere il nono posto assoluto alla sua prima esperienza in massima serie.
Tutte fondamentali le altre partite, a cominciare da Padova-Trento e Piacenza-Perugia, che determineranno la vincitrice della regular season.
Gialloblù e umbri sono appaiati in testa con lo stesso numero di punti (54) e di vittorie (19), motivo per cui i Campioni in carica sono attualmente davanti tenendo conto del loro miglior quoziente set (terzo discriminante per determinare la classifica). In caso di vittoria per 3-0 al PalaBanca, la Sir Susa Vim blinderebbe la prima piazza, senza dover guardare al risultato dell’Itas Trentino, che può invece sperare nel sorpasso all’ultimo chilometro nel caso in cui vincesse alla Kioene Arena col massimo scarto e la Gas Sales Blunenergy conquistasse almeno un set.
Gli stessi emiliani sono in corsa per la quarta posizione finale, essendo appaiati a Verona con 39 punti; gli scaligeri faranno visita a Taranto, che va a caccia di una vittoria al massimo in quattro set per festeggiare la matematica salvezza e che dovrà guardarsi le spalle da Monza, impegnata in casa con Cisterna.
I pontini sono, assieme a Modena (impegnata a Milano), i possibili avversari nei quarti di finale dei Play Off di Trento.
Domenica sera tutti i verdetti verranno finalmente definiti, offrendo tutte le certezze di cui la SuperLega va alla ricerca dal 29 settembre scorso (data della prima giornata).
La classifica di SuperLega Credem Banca 2024/25 ad un turno dal termine:
Sir Susa Vim Perugia 54, Itas Trentino 54, Cucine Lube Civitanova 43, Rana Verona 39, Gas Sales Bluenergy Piacenza 39, Allianz Milano 36, Valsa Group Modena 26, Cisterna Volley 23, Sonepar Padova 19, Yuasa Battery Grottazzolina 18, Gioiella Prisma Taranto 14, Mint Vero Volley Monza 13.
La griglia dei quarti di finale dei Play Off Scudetto sarà così definita:
1ª vs 8ª
4ª vs 5ª
2ª vs 7ª
Cucine Lube Civitanova (3ª) vs 6ª.