Spending review: la Provincia di Bolzano presenta le prime misure
Il presidente Kompatscher consulta le parti sociali per aumentare l'efficienza della spesa pubblica in provincia di Bolzano

>
La Giunta provinciale si è riunita il 23 aprile assieme alle parti sociali per discutere le prime misure volte a migliorare l'efficienza e l'efficacia della spesa pubblica in Alto Adige.
Le misure si basano sui risultati dell'attuale revisione del bilancio provinciale (spending review) e saranno ora oggetto di discussione.
L’economista Andrea Zeppa ha presentato un totale di 33 misure elaborate in diversi settori.
Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha sottolineato: «Contrariamente a quanto molti pensano, la legge di bilancio non viene semplicemente ripetuta uguale a sé stessa di anno in anno. Operiamo costantemente adeguamenti e negli ultimi anni abbiamo stanziato maggiori risorse, tra l'altro, nei settori della famiglia, della mobilità e nel campo dell'innovazione. Ogni nuovo bilancio viene sottoposto a un processo di revisione».
Ora gli esperti, in collaborazione con le strutture dirigenziali dell'amministrazione provinciale, hanno effettuato un'analisi approfondita. «La revisione del bilancio e le misure che ne conseguiranno hanno lo scopo di rendere sostenibile nel tempo la spesa essenziale della Provincia, preparandosi a bilanciare l’impatto sui costi del continuo invecchiamento della popolazione e delle misure di prevenzione e contrasto al cambiamento climatico», ha aggiunto Kompatscher.
L'obiettivo dell'incontro di lavoro era quello di sensibilizzare le parti sociali e l'opinione pubblica sulla necessità di una gestione più efficiente del bilancio, stimolando allo stesso tempo un dibattito pubblico.
«È chiaro che in un bilancio il tetto è sempre troppo basso, indipendentemente da dove vengano effettuati i tagli», ha continuato Kompatscher.
Le parti sociali hanno ora tempo fino al 30 aprile per presentare osservazioni scritte rispetto alle proposte di azioni presentate nel corso dell’incontro.
I documenti relativi alla revisione contabile sono disponibili da subito all'indirizzo: https://finanze.provincia.bz.it/it/rbp-revisione-bilancio.