Sold-out per Federico Buffa. Le squadre arrivano a Rovereto
Torneo della Pace: «Due pugni guantati di nero» riempie il Melotti. Venerdì sera forti emozioni per il Welcome Show

>
La pioggia non ferma la pace. Sold-out al’Auditorium Melotti giovedì sera per Federico Buffa. Il talentuoso giornalista sportivo, accompagnato dalle note di Alessandro Nidi, si è esibito in «Due pugni guantati di nero», una storia commovente: Tommie Smith e John Carlos sul podio dei 200 metri alle Olimpiadi a Città del Messico, il 16 ottobre 1968, con i pugni alzati, i guanti neri (simbolo del black power), i piedi scalzi (segno di povertà), la testa bassa e una collanina di piccole pietre al collo («ogni pietra è un nero che si batteva per i diritti ed è stato linciato»). Appena giù dal podio la loro carriera sarà finita e la loro vita un inferno.
Partner dell’evento Dao, Assicurazioni Generali Rovereto, Engel&Volkers, Cassa Rurale Alto Garda Rovereto.
Nella mattinata di ieri le prime squadre sono arrivate allo Stadio Quercia per l’accreditamento, accolte dai più di 100 volontari delle scuole di Rovereto.
La serata è proseguita all’Auditorium Melotti con il consueto «Welcome Show», l’evento per dare il benvenuto alle squadre partecipanti al Torneo. Tre gli sport - il calcio (categorie U8, U11, U13, U15, U15 femminile, U17), la pallanuoto (U12) e la scherma (dai 10 ai 13 anni) - e 10 le nazioni partecipanti al Torneo da Germania, Austria, Albania, Polonia, Repubblica Ceca, Svizzera, Malta, Giappone e Kuwait. La decima nazione è ovviamente l’Italia, con una forte presenza di squadre locali, ma anche di altre squadre che si faranno parecchi chilometri per esserci, come Barbato Football Academy (Lazio).
L’emozionante spettacolo proposto, accompagnato dalle coreografie della scuola di danza ASD Life, ha voluto fare un omaggio alla pace, condannando tutte le guerre e offrendo uno spunto di riflessione e raccoglimento intorno a queste tematiche.
Domani in programma la Cerimonia di Apertura alla Campana dei Caduti, la sfilata per le vie del centro storico e l’inizio delle partite sui campi della Vallagarina.
Ricordiamo che l’accesso allo Stadio Quercia di domenica sera è riservato alle squadre partecipanti e ai loro accompagnatori.