Soccorso per scialpinista infortunatosi su Cima Mulaz, Primiero

Scivolato lungo un canale per un lieve distacco di neve superficiale, è stato trascinato verso valle per una decina di metri riportando diversi traumi

Si è concluso intorno alle 15 di oggi un intervento di soccorso in favore di uno scialpinista ventinovenne, residente a Scena (BZ), infortunatosi a quota 2.300 metri circa su Cima Mulaz, in Primiero.
L'uomo, che faceva parte di una compagnia di altri quattro scialpinisti, è scivolato lungo un canale a causa di un lieve distacco di neve superficiale, ed è stato trascinato verso valle per una decina di metri, riportando diversi traumi.
La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è stata fatto dallo stesso infortunato intorno alle 13.40.
 
Mentre il personale delle Stazioni di Primiero, San Martino di Castrozza e Caoria del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino si metteva a disposizione in piazzola, la Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero, che, nonostante le condizioni meteo avverse, è riuscito a sbarcare in hovering il tecnico di elisoccorso e l'equipe sanitaria nei pressi dell'uomo.
Lo scialpinista è stato immediatamente recuperato tramite verricello ed elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento.

I compagni dell'uomo, illesi, sono rientrati in autonomia.
Si ringrazia il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Passo Rolle, fin da subito a disposizione nel coadiuvare le operazioni.