Si corre il Cross del Crus: una gara che compie quarant'anni
Fu la prima gara organizzata dalla neonata sezione di atletica di Pedersano, nel 1985
Il «Cross del Crus» apre l’anno sportivo del Lagarina Crus Team, che si prepara a festeggiare i quaranta anni di storia, e apre anche la stagione del cross in Trentino.
La manifestazione è alla 37ª edizione e quest’anno assegnerà i titoli regionali di squadra, validi poi per prendere parte ai campionati nazionali di società che si disputeranno in marzo a Cassino.
La storia di questa manifestazione affonda negli albori della società gialloblù, quando il sodalizio prese le mosse nell’ambito del «Circolo Ricreativo Unione Sportiva» di Pedersano.
Gli appassionati di atletica che ebbero l’idea di aprire una sezione di atletica si allenavano nei sentieri e tra le strade in mezzo alle campagne di Pedersano, e furono quelli il teatro delle prime edizioni del cross. In quegli anni si correva spesso su un tracciato parzialmente innevato, cosa affascinante (e che sa anche di tempi andati, in quest’epoca di cambiamenti climatici) ma anche il motivo che spinse ben presto a spostare la sede della gara in località Giardini a Villa Lagarina in fondovalle, nel circuito che anche quest’anno sarà sede della manifestazione.
Il «Cross del Crus» è diventato negli anni una classica dell’atletica trentina, reso più affascinante dalla cornice dei vigneti della Destra Adige che da sempre fanno da sfondo alle imprese dei corridori. L’edizione di quest’anno si correrà lungo le distanze previste dal regolamento dei campionati di società: non ci sarà quindi il «cross corto» e i tracciati saranno fino ai 10 km per gli uomini e fino ai 7,25 km per le donne.
Base delle gare sarà l’area sportiva della località Giardini di Villa Lagarina.
Il tracciato percorrerà il circuito attorno ai vigneti soprastanti la sede di gara.
Il ritrovo è fissato alle 9, le prime gare inizieranno alle 10 (master femminili e over 60), a seguire tutte le altre categorie fino agli assoluti. Alle 11 inizia la gara senior maschile, alle 11.40 toccherà alla senior femminile. Il finale della manifestazione sarà dedicato, dalle 13.10 in poi, alle categorie giovanili. Alle 14.15 si terranno le premiazioni di società.
Il Cross del Crus ha sempre avuto una numerosa partecipazione, da parte di atleti di tutta la regione, e ci sono tutti i presupposti perché domenica 26 gennaio a Villa Lagarina si tenga una vera e propria festa dello sport e dell’atletica, per tutte le età.
Le iscrizioni alla gara sono aperte fino a venerdì 24 gennaio, le informazioni e i regolamenti si trovano sul sito del Lagarina Crus Team, lagarinacrusteam.it.