Servizio meteo: in Alto Adige il novembre è stato molto secco

Va in archivio un mese di novembre molto secco, con scarse precipitazioni e un solo evento nevoso. Dicembre comincia all'insegna del sole e del bel tempo

>
«Il mese di novembre è stato molto secco, con temperature nella media», – riassume il meteorologo Dieter Peterlin, dell’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe dell’Agenzia per la Protezione civile.
A differenza della maggior parte degli altri mesi di quest'anno, novembre è stato estremamente secco, con due soli eventi di precipitazione e una nevicata a fondovalle, avvenuta il 21 novembre scorso.
 
 Minime e massime del mese di novembre  
Nel corso degli ultimi 30 giorni sono state registrate temperature vicine alla media, sui livelli di rilevamento del lungo periodo, tra gli anni 1991 e 2020.
La temperatura più alta del mese è stata di 18,6 gradi ed è stata misurata contemporaneamente in tre stazioni meteorologiche lo scorso 2 novembre: a Bolzano, Bronzolo e Vipiteno.
Il giorno più freddo è stato il 21 novembre a Monguelfo con meno 11,8 gradi.
 
 Temperature per i prossimi giorni  
Per la giornata odierna si registra tempo soleggiato con cielo terso.
Nelle vallate settentrionali, come la Val Venosta e l'Alta Val d'Isarco, soffierà il vento di Föhn; le temperature variano notevolmente a seconda del Föhn, da 3 a 13 gradi.
Il mese di dicembre inizierà all'insegna del sole, con temperature più miti sui rilievi di montagna.
Per il momento non sono previste precipitazioni significative: martedì prossimo è atteso in provincia l'arrivo un fronte freddo.
 
 Dati delle 95 stazioni meteorologiche forniti in tempo reale  
La rete di stazioni meteorologiche in Alto Adige comprende un totale di 95 siti di misurazione automatica, di cui 58 si trovano nelle aree abitate e 37 in montagna.
I dati delle singole stazioni meteo in montagna e in valle possono essere visualizzati in tempo reale.
Il radar meteorologico misura l’intensità delle precipitazioni.
Le immagini vengono aggiornate ogni 5 minuti, i colori rappresentano le diverse intensità.
 
 Diagrammi del clima a confronto  
Le informazioni su temperature e precipitazioni relative alle località di Bolzano, Ora, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco sono riportate nei diagrammi del clima, che vengono aggiornati quotidianamente sul sito web della Provincia e permettono di confrontare i dati attuali con la media a lungo termine.
 
 Situazione meteo sempre aggiornata  
Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull'evoluzione del tempo sono costantemente aggiornate sul portale Meteo Alto Adige all’interno del sito web della Provincia.