Servizio Meteo: è stato un inverno estremamente mite
Temperature minime e massime registrate in Alto Adige durante l'inverno. Un inverno assai mite, con eccezione a fine gennaio
L'inverno meteorologico è stato eccezionalmente mite in tutto l'Alto Adige, con temperature, nei tre mesi di riferimento, superiori a quelle registrate nel periodo di riferimento di 30 anni, dal 1991 al 2020.
«Lo scostamento è solitamente compreso tra un grado e un grado e mezzo», – riassume il meteorologo Dieter Peterlin, dell‘Ufficio provinciale Meteorologia e prevenzione valanghe.
Temperature massima e minima di questo inverno
La temperatura più alta dell'inverno ormai in archivio è stata registrata il 27 febbraio alla stazione meteorologica di Gargazzone con 16,6 gradi.
La più fredda nella mattinata del 4 gennaio con meno 17,3 gradi, registrata a Monguelfo e Sesto Pusteria.
Quantità di precipitazioni vicine alle medie pluriennali
La maggior parte dell'inverno è stato secco. «Questa fase di scarse precipitazioni è iniziata già a novembre», riassume Peterlin.
Tuttavia, un unico e forte accumulo di neve a fine gennaio ha fatto sì che l'inverno meteorologico fosse comunque nella media: ciò significa che le precipitazioni sono state vicine alle medie pluriennali.
Ancora valori primaverili
La primavera meteorologica inizia il 1° marzo con un misto di sole e pioggia, nella prima metà della giornata non sono esclusi alcuni rovesci.
A partire da domenica si formerà un potente anticiclone che porterà in Alto Adige non solo giornate di sole, ma anche aria sempre più mite.
Nel corso della prossima settimana le temperature saliranno a valori tipicamente primaverili.
Dati delle 95 stazioni meteorologiche forniti in tempo reale
La rete di stazioni meteorologiche in Alto Adige comprende un totale di 95 siti di misurazione automatica, di cui 58 si trovano nelle aree abitate e 37 in montagna.
I dati delle singole stazioni meteo in montagna e in valle possono essere visualizzati in tempo reale.
Il radar meteorologico misura l’intensità delle precipitazioni. Le immagini vengono aggiornate ogni 5 minuti, i colori rappresentano le diverse intensità.
Diagrammi del clima a confronto
Le informazioni su temperature e precipitazioni sulle località di Bolzano, Ora, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco sono riportate nei diagrammi del clima, aggiornati quotidianamente sul sito web della Provincia, che permettono di confrontare i dati attuali con la media a lungo termine.
Situazione meteo sempre aggiornata
Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull'evoluzione del tempo sono costantemente aggiornate sul portale Meteo Alto Adige nel sito web della Provincia.