Servizi Digitali, la Provincia di Trento cerca 90 tester
Adesioni fino al 10 febbraio 2025 solo tramite form online
Al fine di valutare l'usabilità e l'accessibilità di alcuni servizi digitali forniti dalla Provincia autonoma di Trento, è aperta una selezione per 90 interessati a partecipare come tester a «Cittadini e imprese digitali», progetto Bandiera finanziato con fondi PNRR-PNC al fine di ottimizzare l’esperienza online dei cittadini.
I test si terranno da remoto e a Trento nel mese di febbraio e marzo. Ogni test avrà la durata di circa 60 minuti. A fronte della partecipazione offerta in qualità di «tester» dei servizi, a ogni partecipante sarà offerto un buono per acquisti online del valore di 50 euro.
Come candidarsi
Per candidarsi i cittadini interessati sono invitati a iscriversi alla piattaforma «Smart Crowds» attraverso il seguente link: http://eepurl.com/c64H6L.
Dopo l’iscrizione alla piattaforma Smartcrowds, i candidati riceveranno una mail con le istruzioni per compilare il formulario di candidatura come tester.
È possibile proporre la propria candidatura entro il 10 febbraio 2025.
Il test
I candidati parteciperanno a sessioni di test della durata di circa 60 minuti che si terranno sia in presenza a Trento che da remoto.
Durante i test, i partecipanti saranno invitati a esplorare e valutare l'usabilità di alcuni servizi digitali, offrendo feedback e suggerimenti per migliorarne l'esperienza complessiva.
Oggetto del test saranno i servizi descritti sul Portale istituzionale provinciale, testando il prototipo della nuova versione che andrà online nel 2025, e alcune procedure digitali disponibili sulla piattaforma «Stanza del Cittadino».
A fronte della partecipazione offerta in qualità di «tester» dei servizi, a ogni partecipante sarà offerto un buono per acquisti online del valore di 50 euro.
Ai fini dello svolgimento di alcuni test, è richiesto l’utilizzo di metodi di autenticazione digitale riconosciuti, quali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CPS (Carta Provinciale dei Servizi).
Si precisa che il metodo di autenticazione digitale della persona selezionata deve essere valido e funzionante e la persona stessa deve essere in grado di utilizzarlo.
In caso contrario non sarà possibile svolgere il test, pertanto non verrà conferito alcun incentivo.
Quando
Le sessioni di test si terranno dal 24 al 27 febbraio, in presenza e dal 10 al 20 marzo, da remoto.
Gli orari disponibili variano tra le ore 8:30 e le ore 19.30, per garantire adeguata flessibilità ai partecipanti nella scelta dell'orario più adatto.
Il progetto
L’azione rientra tra le attività del progetto Bandiera - ambito «Cittadini e Imprese Digitali (CID)», finanziato con fondi del Piano nazionale complementare (PNC) al PNRR.
La campagna di analisi della user experience è organizzata dall’Unità di missione strategica digitalizzazione e reti, grazie alla collaborazione con HIT, Tangible S.r.l. e le strutture competenti per i servizi digitali oggetto del test.
Per eventuali difficoltà con la presentazione della candidatura è possibile scrivere alla seguente mail: [email protected].