Serie A1 Femminile, Mezzocorona batte Lions Sassari 27-34
Pallamano, importante vittoria per festeggiare al meglio il Natale
>
Era imperativo vincere e vittoria è stata. Sudata e sofferta, ma alla fine meritata perché raggiunta col cuore e con la testa.
Nel delicato scontro di fondo classifica valido per l’ultima giornata d’andata del campionato di serie A1 femminile, Mezzocorona batte in terra sarda la Lyons Sassari per 34 a 27 e si allontana da quell’ultimo posto che significa retrocessione diretta.
Un match equilibratissimo nella prima frazione di gioco, affrontata dalle rotaliane con eccessivo nervosismo a differenza delle padrone di casa più brave a trasformare la tensione nervosa in un punto di forza.
Dopo l’intervallo, invece, le gialloverdi guidate da Alain Fadanelli sono rientrate sul rettangolo di gioco più determinate e concentrate.
Facendo perno su una maggior compattezza e su una più fluida manovra d’attacco, capitan Italiano e compagne hanno subito allungato nel punteggio, andando poi a gestire con relativa tranquillità la parte restante del secondo tempo.
La partita
Dopo un paio di minuti di studio reciproco, Sassari passa in vantaggio con l’indiavolata Amani Sallami, che chiuderà l’incontro da top scorer con ben 14 marcature personali.
Mezzocorona pareggia subito con Dorra Chandarli, ma Sallami infila ancora la porta trentina con un tiro dai 9 metri.
Dopo due minuti un po’ confusionari su ambo i fronti, le trentine si riportano sul pari con Juliana Nunes Santos.
La situazione di equilibrio assoluto permane fino al15esimo, quando le rosanero di casa tentano una mini fuga portandosi sul +3 (10-7 al 17esimo).
Mezzocorona però reagisce all’istante e in poco meno di quattro minuti riagguanta le avversarie (10-10 al 21esimo).
I restanti 9 minuti di tempo proseguono ancora all’insegna dell’equilibrio, tanto che il suono della sirena manda le due compagini al riposo sul 14 pari.
Negli spogliatoi
Coach Fadanelli si fa sentire e i risultati si vedono subito al rientro in campo.
Pronti via e Mezzocorona piazza un micidiale parziale di 3 reti a 0, allungando in quattro minuti sul + 3.
Le sarde di coach Florentina Pastor provano a restare in scia, accorciando con un gol di Alexandra Colac.
Ma Mezzocorona ora ha un’altra testa, difende bene e contrattacca ancora meglio, tanto che al tredicesimo il tabellino dice Sassari 18 Mezzocorona 23.
Le cinque lunghezze di vantaggio mettono le trentine nella giusta condizione per gestire al meglio il match, evitando pericolosi cali di tensione e insinuandosi con scaltrezza tra le maglie sempre più larghe della difesa avversaria, soprattutto in virtù delle veloci incursioni di Alessandra Bassanese.
È così che il vantaggio delle rotaliane aumenta gradualmente fino al sessantesimo, quando la sirena cristallizza il risultato sul 27-34 finale.
Ora il campionato si fermerà per il periodo natalizio. Prossimo appuntamento fissato per l’11 gennaio 2025, quando Mezzocorona farà visita alla Adattiva HC Pontinia per la prima giornata del girone di ritorno.
Il tabellino
Serie A1 femminile Regular Season– 11ª giornata di andata
Lyons Sassari -Mezzocorona 27-34 (14-14)
Lyons Sassari: Poddighe, Obinu, Scanu, Onesti 4, Doneddu, Fenu, Lopez Lavialle, Colac 6, Mazzitelli 1, Sechi, Bonnet 1, Biondi 1, Balata, Rivetti, Sallami 14, Furesi. All. Florentina Pastor.
Mezzocorona: Chandarli 6, Terrana, Betta, Campestrini 3, Maurer, Ratsika, Mazzucchi, Giovannini 2, Bassanese 10, Italiano 3, Nunes Santos 10, Pilati. All. Alain Fadanelli.
Altri risultati
Adattiva HC Pontinia- Cellini Padova 33-25
Sirio Toyota Teramo-Leno 28-27
Brixen Sudtirol- AC Life Style Erice 22-34
Cassano Magnago - Casalgrande Padana 29-23
Salerno – Securfox Ariosto in programma il 16.12.2024
La classifica aggiornata
AC Life Style Erice 18 p.ti, Cassano Magnago 18, Adattiva HC Pontinia 16, Salerno 14, Brixen Sudtirol 14, Casalgrande Padana 12, Securfox Ariosto 11, Leno 6, Sirio Toyota Teramo 6, Mezzocorona 4, Cellini Padova 4, Lions Sassari 1.