Se ne è parlato a Mori nell’incontro tra la Giunta provinciale

Ex Alumetal e area Casotte, investimenti per oltre 40 milioni di euro

Continua l’impegno della Giunta provinciale sul fronte del ripristino ambientale e dello sviluppo delle aree strategiche del territorio di Mori.
Durante l’incontro odierno tra la Giunta provinciale e quella comunale, sono stati approfonditi gli interventi in corso, con un investimento complessivo che supererebbe i 40 milioni di euro.
Progettualità che - anche in forza di un Protocollo d’intesa tra Provincia, comune di Mori e Trentino Sviluppo - intendono coniugare sviluppo economico, sostenibilità e miglioramento delle infrastrutture locali, come ha sottolineato l’assessore allo sviluppo economico Achille Spinelli.
 
«Questi interventi dimostrano come la Provincia sia impegnata nel creare le condizioni per uno sviluppo sostenibile e competitivo, – le sue parole. – Interventi come quelli in corso sull’area ex Alumetal e Casotte, uniti alla progettazione del collegamento Brianeghe rappresentano un passo concreto verso il rilancio economico del territorio e la creazione di nuove opportunità dalla rigenerazione di aree inquinate e inutilizzate, ma anche un miglioramento complessivo delle infrastrutture, ponendo al centro le esigenze delle imprese e dei cittadini.»
 
 Il quadro degli interventi  

- Ex Alumetal: un intervento di rigenerazione ambientale per la demolizione degli edifici e la bonifica del sito, con un importo complessivo di 22,9 milioni di euro oltre oneri, finanziato in parte da fondi europei. La gara per la rimozione dell’amianto, del valore di circa 5,5 milioni di euro sarà avviata a febbraio 2025. Ulteriori 10 milioni di euro sono già stati stanziati per la demolizione e bonifica della struttura. 


- Area Casotte: grazie alle risorse dedicate (circa 3,1 milioni di euro) ottenute dalla Provincia dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sono in corso i lavori di bonifica della zona Nord dell'area industriale delle Casotte, che consentiranno di recuperare ulteriori lotti destinati a nuovi insediamenti produttivi per una metratura complessiva di circa 20.000 mq.

- Collegamento stradale Brianeghe (SS240 -SP 90 II Trento destra Adige): è stata sviluppata una prima ipotesi progettuale che potrebbe consentire il collegamento tra la SS240-SP90 e la viabilità interna dell'area Casotte.
L’ipotesi preliminare sviluppata da Trentino Sviluppo prevedrebbe la realizzazione di una viabilità di collegamento strutturata in tre tratti distinti: il primo si innesta con nuova rotatoria sulla SS240-SP90 fino ad intercettare la strada interpoderale esistente di via del Dazio.
Il secondo tratto costeggia l’area produttiva delle Brianeghe lungo una viabilità esistente. Il terzo tratto prosegue poi in destra orografica del canale Mori-Ala fino all’innesto sulla viabilità interna all’area industriale delle Casotte in corrispondenza del ponte che attraversa il canale medesimo.

La completa realizzazione del collegamento prevedrebbe un importo a quadro economico di oltre 17 milioni. Il primo tratto (per un ipotetico importo lavori di 2,9 milioni di euro di investimenti) viene ritenuto prioritario.