Scatto d’orgoglio! Pressano espugna Fasano e avvicina la salvezza
La vittoria ottenuta dai gialloneri sul campo del Fasano per 27-29 è un successo che avvicina ma non assicura la salvezza e la permanenza in Serie A Gold

>
Il coniglio pasquale esce dal cilindro della Pallamano Pressano BpTS che centra una imprevista quanto meritata vittoria sul campo pugliese di Fasano, in casa dei campioni d’Italia in carica.
Una prova di grande grinta e determinazione quella messa in campo dalla squadra di Branko Dumnic che ha finalmente raccolto i frutti di lunghe settimane di sforzi e, nonostante l’assenza del centrale e vicecapitano Pascal D’Antino, è andata a segno incassando due punti pesantissimi che valgono un mattone sul muro della salvezza.
La strada per la permanenza in Serie A Gold è ancora lunga ma i gialloneri ora hanno 10 punti di vantaggio sulle inseguitrici a 2 giornate dal termine: con 8 o più lunghezze, sarà salvezza diretta.
A Fasano la squadra trentina scende per vincere e per scacciare i fantasmi di un periodo molto complicato: avvio tosto, difficile, con tanti errori ed un momento di ambientamento; 3-1 dei padroni di casa in partenza, poi ancora 5-3 e 7-5.
Fasano non molla il vantaggio, Pressano fatica ma è sorretto dalle parate di Nikos Loizos e nel momento in cui le bocche da fuoco giallonere carburano, per i padroni di casa sono dolori.
Nel cuore del primo tempo arriva il break ospite, 0-4 targato da uno scatenato Hamouda (14 reti e top scorer) che vale il 7-9, poi arriva la pronta risposta fasanese con un 3-0 che riporta avanti i locali.
La partita è una girandola di emozioni e negli ultimi minuti del primo tempo Pressano perde un po’ di smalto tornando sotto sul 15-13 che manda tutti al riposo.
Nella ripresa i gialloneri partono in sordina, poi a lungo andare suonano la carica: con una difesa coriacea ed un attacco positivo quanto serve, la squadra di Dumnic ricuce e poi torna in vantaggio dopo 7’; è lo strappo che i gialloneri non molleranno più.
Con determinazione, grinta e cuore Pressano allunga, resiste e si mantiene avanti; i rigori di Hamouda, la percentuale offensiva in aumento e le parate di Loizos sono gli ingredienti per confezionare un successo memorabile.
Punteggio che dice 17-19 dopo 11’, poi ancora vantaggio giallonero che si mantiene fra le 2 e le 3 reti fino a 7’ dal termine.
Questa volta però Pressano non cala, anzi, allunga nel finale e porta a compimento il successo: vittoria pesantissima ma strada ancora lunga, sabato al Palavis match proibitivo contro il Cassano Magnago in piena lotta per il vertice della classifica.
Serie A Gold - 11ª giornata di ritorno
Fasano - Pressano 27-29 (p.t. 15-13)
Fasano: Sibilio, Guarini 2, Corcione, Rivan 7, Pugliese 4, Leban, Notarangelo 9, Di Tano, Cantore, Da Cunha, Capello 2, Neglia, Mizzoni 1, Beorlegui 1, Rubino, De Santis 1. All. Iaia
Pressano: Facchinelli, Villotti, Rossi N. 3, Rossi F. 3, Mazzucchi 3, Pilati, Hamouda 14, Piffer, Folgheraiter 1, Moser, Loizos, Vagnoni 2, Soria 2, Fraj 1. All. Dumnic
Arbitri: Riello-Panetta
Gli altri risultati della giornata
Rubiera - Cingoli 29-30
Chiaravalle - Conversano 20-30
Cassano M. - Appiano 37-25
Merano - Sassari 33-27
Bressanone - Camerano 36-29
Bolzano - Siracusa 28-32
La classifica aggiornata
Siracusa 39, Conversano 38, Merano e Cassano M. 37, Sassari 33, Brixen 28, Bolzano 26, Fasano 20, Cingoli 18, Appiano 17, Pressano e Chiaravalle 16, Camerano 6, Rubiera 5.