Sabato scorso si è svolto a Riva del Garda il Lions Day 2025

Uno dei momenti più toccanti è stata la consegna di uno splendido cane guida a un signore ipovedente

>
Sabato 12 aprile si è svolto a Riva del Garda il Lions Day della Regione Trentino - Alto Adige Südtirol, che ha visto protagonisti i vari Clubs del nostro territorio.
Alle 10 in punto vi è stato l'atteso taglio del nastro, alla presenza della Sindaca della città gardesana Cristina Santi, con cui si è aperto un vero e proprio Villaggio Lions nella bella e accogliente Piazza Cesare Battisti, al fianco della medioevale storica Rocca di Riva del Garda.
In pochi minuti l'attenzione di cittadini e dei già numerosi turisti è stata catturata dai coloratissimi stand e dalla ricca attività di servizio proposta dai Lions nelle varie nostre comunità.
 
Azioni di servizio totalmente volontarie, rivolte alla salvaguardia dell'ambiente, come la tutela dell’acqua, la raccolta dei mozziconi di sigaretta e molte altre azioni, all'educazione dei giovani alla diversità e alla pace con i vari progetti Martina, Kairos e Un Poster per la Pace, alle molteplici situazioni di disagio e di bisogno che ogni giorno la nostra società ci evidenzia.
Tra i temi principali supportati dai Lions Club vi è certamente la salute.

20250412_113653.jpg
 
Per tutto il giorno, infatti, grazie alla disponibilità di medici Soci Lions, che si sono avvalsi di due camper ben attrezzati allo scopo, sono state effettuate gratuitamente decine e decine di visite oculistiche, con il dottor Luciano Ferrari, e di controlli sul livello della glicemia, con la dott.ssa Maria Enrica Cecchini.
Da loro due giuste indicazioni in presenza di situazioni meritevoli di opportuni approfondimenti.
 
Nella tarda mattinata si è svolta un'originale divertente «Maratona a sei zampe», a cui hanno preso parte oltre cento persone, piccoli e adulti, accompagnati dai loro fedeli amici cani, di tutte le razze e dimensioni.
Battistrada il famoso campione di ciclismo trentino Alessandro Bertolini.
Una divertente cagnara finalizzata alla raccolta di preziosi fondi per l'addestramento presso la scuola di Limbiate e la conseguente consegna di cani guida a persone cieche e/o ipovedenti.

20250412_104444.jpg
 
E nel pomeriggio vi è stato proprio uno dei momenti più toccanti della giornata, con la consegna di uno splendido cane guida a un signore ipovedente.
Molto interesse hanno destato pure gli stand della raccolta degli occhiali usati e del BEL, il Bastone Elettronico Lions, che da anni viene consegnato a persone cieche e/o ipovedenti quale efficace alternativa al cane guida.
 
A questo ricco spazio Lions hanno fatto visita con grande soddisfazione l'attuale Governatore dei Lions Club delle province di Bolzano, Trento, Verona e Vicenza Alberto Marchesini e la futura Governatrice Antonella Genovesi.
Entrambi hanno avuto parole di ammirazione e di ringraziamento per tutte e tutti i Soci presenti e, in particolare, per l'impareggiabile infaticabile responsabile della riuscitissima giornata Carlo Penasa.

Un Lions Day, pertanto, che ancora una volta ha accolto piccoli, giovani e meno giovani tra toccante gioiosa solidarietà, tanti utili consigli e molteplici interessanti informazioni su molteplici temi.
A ricordo del tutto sono stati distribuiti parecchie centinaia di palloncini gialli e blu «targati» Lions, che hanno contribuito a fare per un giorno di Riva del Garda una meritoria piccola «Capitale del Lionismo».
 
Paolo Farinati

20250412_104324.jpg 20250412_145017.jpg