Il Südtirol incontra il Mantova, alla ricerca del sorriso perduto
Sabato i biancorossi di mister Castori affrontano la matricola virgiliana nel 17esimo turno della Serie B – Calcio d’inizio alle 15.00 allo Stadio Druso
>
L’FC Südtirol torna allo Stadio Druso di Bolzano per incontrare il Mantova nel pomeriggio di sabato 14 dicembre, con calcio d’inizio alle ore 15.00.
I biancorossi, affidati da lunedì scorso, alla guida tecnica dell’esperto mister Fabrizio Castori, cercano di ritrovare il sorriso perduto.
Dopo cinque sconfitte di fila, sette nelle ultime otto gare, in cui ha colto solo un punto interno con il Frosinone, la squadra punta con decisione ad invertire il trend negativo per muovere la classifica.
Nella diciassettesima giornata del girone d’andata della Serie BKT 2024-2025, l’FC Südtirol riceverà la visita della matricola virgiliana, attualmente a quota 18 punti, frutto di 4 vittorie e 6 pareggi, di cui 3 pareggi esterni con 5 delle 6 sconfitte fin qui incassate e senza vittorie lontano dal «Martelli».
Di fronte la squadra meno prolifica in trasferta e la seconda meno produttiva in casa (7 punti per l’FCS al Druso, 4 per il Cittadella al «Tombolato»).
Per i biancorossi si tratta della nona gara casalinga stagionale. La formazione, affidata alla guida tecnica dell’esperto e navigato mister Fabrizio Castori (il tecnico in attività con il maggior numero di panchine tra i cadetti) si trova attualmente a quota 13 punti, fanalino di coda in condominio con il Cittadella.
I biancorossi sono chiamati ad una prova di spessore per invertire decisamente il trend e smuovere la classifica. In casa l’FCS ha vinto le prime due gare di fila con Modena e Salernitana, ha pareggiato con il Frosinone e ha ceduto l’intera posta in palio a Brescia, Palermo, Pisa, Sassuolo e Cremonese.
L’FC Südtirol non vince da otto partite di campionato, record negativo per i biancorossi nella competizione.
L’ultimo successo risale al 6 ottobre a Cosenza (0-2), mentre al “Druso” i tre punti mancano dal 24 agosto (3-2 contro la Salernitana).
Il Mantova di mister Davide Possanzini proviene dallo stop casalingo (2-3) contro il Paisa, dopo i pareggi con il Modena (0-0 in casa) e a Catanzaro (2-2). Nelle ultime dieci giornate ha colto una vittoria e 5 pareggi, subendo 5 battute d’arresto.
Negli anni 2000, FC Südtirol e Mantova si sono incrociati 20 volte in Serie C/Lega Pro 2; i virgiliani hanno vinto soltanto in tre occasioni nel parziale (maggio 2003, aprile 2015 e maggio 2017), pareggiando sei volte e perdendo nelle altre 11, comprese le due più recenti (entrambe per 1-0 nel 2021 e 2022).
Qui Südtirol
Mister Fabrizio Castori non potrà contare sugli infortunati Tait, Masiello e Federico Davi.
Diffidati Giorgini e Masiello.
Qui Mantova
Due i giocatori in dubbio per mister Davide Possanzini: capitan Burrai e Ruocco,
La conferenza stampa di Mister Castori
«Ho trovato un gruppo disponibile, attento e motivato. La voglia di recuperare si percepisce chiaramente. Parole e promesse lasciano il tempo che trovano: saranno i fatti a parlare, ma sono convinto che domani non sbaglieremo la partita.
«Sarà una partita difficile, come tutte in questo equilibrato campionato di Serie B. Il Mantova è una neopromossa che sta facendo bene, con entusiasmo e solidità, avendo mantenuto il nucleo e l’allenatore della scorsa stagione.
«Noi, però, abbiamo bisogno di punti e metteremo in campo tutte le energie possibili. Tait e Masiello non sono a disposizione, per quanto riguarda il resto del gruppo abbiamo ancora qualche dubbio da sciogliere dopo l’ultimo allenamento.
«Non mi piace lamentarmi delle assenze: sono opportunità per altri di dimostrare il proprio valore. Chi scenderà in campo lo farà con massimo impegno e dedizione.
«Ho fiducia in questo gruppo, senza alcuna riserva. Da quando sono arrivato, ho analizzato l’intera rosa senza preclusioni o condizioni.
«Le gerarchie sono azzerate, e ognuno avrà le sue opportunità di dimostrare il proprio valore sul campo.
«La motivazione deve venire da dentro il gruppo, ma ci aspettiamo grande sostegno dal pubblico. È nostro compito scaldarlo con le prestazioni. Sono curioso di vedere come risponderà la piazza.»
La squadra arbitrale
Dirige Francesco Cosso di Reggio Calabria. assistente-1 Claudio Barone di Roma-1, assistentre-2 Tiziana Trasciatti di Foligno, quarto ufficiale Mattia Drigo di Portogruaro, Var Lorenzo Maggioni di Lecco, Avar Matteo Gariglio di Pinerolo.
La partita in tv
Diretta su Dazn e su LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video.
Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99€ al mese per i primi tre mesi e 9,99€ al mese a partire dal quarto mese.