Sabato al Druso la sfida del Südtirol con il Cesena
I biancorossi di mister Fabrizio Castori saranno di scena sul campo di casa contro i romagnoli di Michele Mignani. Calcio d’inizio alle 15.00

>
L’FC Südtirol torna in casa per affrontare allo Stadio Druso il Cesena nella trentaduesima giornata, tredicesima del girone di ritorno con calendario asimmetrico del campionato di Serie BKT 2024-2025.
Calcio d’inizio alle ore 15.00 di sabato 5 aprile.
La formazione guidata da mister Fabrizio Castori (21 punti in 15 gare con l0 FCS) affronta i romagnoli di Michele Mignani.
Per il mister biancorosso si tratta di un match doppiamente importante visto che di fronte troverà la squadra di cui è a tutt’oggi è l’allenatore con il maggior numero di panchine, ben 254 delle 568 totali in B (a pochi passi dal record assoluto di Guida Mazzetti, 572), con cui ha ottenuto memorabili risultati.
In una classifica che continua ad essere particolarmente corta (undici squadre in 10 punti a 7 giornata dal termine della stagione regolare), i biancorossi si trovano a quota 34, sullo stesso gradino di Cittadella e Brescia, con alle spalle il Mantova ad un punto, Sampdoria e Reggiana a due, Salernitana a 4 e, più distante, a -9 il Cosenza.
Davanti Frosinone e Carrarese con due punti in più e il Modena con quattro lunghezze di vantaggio.
In casa, i biancorossi hanno colto in 15 gare 17 dei 34 punti fin qui conquistati, con 4 vittorie, 5 pareggi e 6 stop (17 punti in trasferta in 16 gare: 5 vittorie, 2 pareggi e 9 stop).
La formazione biancorossa punta a riscattare la sconfitta subita a Mantova, arrivata dopo cinque risultati utili di fila. Infortunati: Vimercati, Zedadka e Arrigoni, squalificato Merkaj.
Il Cesena, reduce dalla battuta d’arresto interna con la Juve Stabia (1-2, dopo sei risultati utili di fila) è in piena corsa per i playoff e attualmente occupa l’ottavo posto, ultimo utile per accedere alla fase post-season per la promozione. 42 i punti dei bianconeri di Romagna, frutto di 11 vittorie e 9 pareggi, 11 le sconfitte, di dui 15 punti in altrettante gare esterne (4 vittorie, 3 pareggi e 8 stop).
Sono quattro i precedenti, di cui tre in serie C, il primo nell’annata del Covid con la sola gara di andata giocata il 23 ottobre 2019: Cesena-FCS 0-1 decisa dal “coast to coast” di Petrella al 77’ e nel campionato 2020-2021: Cesena-FCS 0-0 e FCS-Cesena 1-1 (24’ rig. Casiraghi, 41’ rig. Bortolussi), Il solo precedente tra i cadetti risale alla gara d’andata al “Manuzzi”: 1-0 rete di Shpendi al 52’.
Squalificati e diffidati
Squalificato: Merkaj (FCS)
Diffidati FC Südtirol: El Kaouakibi, Kofler, Masiello, Rover.
Diffidati Cesena: Mendicino, Francesconi, Calò.
La squadra arbitrale
Dirige Ivano Pezzuto della di Lecce, assistente-1 Alessio Tolfo di Pordenone, assistente-2 Andrea Bianchini di Perugia; quarto ufficiale Gianmarco Vailati di Crema; Var Lorenzo Maggioni di Lecco, Avar Federico Longo di Paola.
La partita in tv
Diretta su Dazn e su LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video.
Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 9,99 € al mese).