Sabato 11 gennaio va in scena a Riva «Via dei Matti 43»

Nuovo appuntamento con la rassegna teatrale del Comune di Riva del Garda, che all’auditorium del Conservatorio propone lo spettacolo di Marco Valeri

>
Nella stessa via e nello stesso stabile in cui un tempo c’era una casa famiglia, ora sorge una libreria, anzi per l’esattezza una «libereria», perché i libri liberano la mente e appartengono non a chi li scrive ma a chi li legge: la Libereria di via dei Matti 43. Lì per alcuni anni ha vissuto un gruppo di ragazzini con disturbi mentali e comportamentali, ognuno con la propria stranezza e il proprio talento.
Dopo un controverso caso di adozione che aveva portato a un tragico evento, la casa famiglia era stata chiusa.
L’arrivo burrascoso nella Libereria di un ragazzino biondo rimette tutto in movimento: ricordi, fantasmi, dolori e amori.
 
Così, al ritmo di una giostra impazzita, Marco Valeri racconta la storia presente e passata di via dei Matti e dei suoi vivacissimi abitanti, tra risate singulti e accenti strani, parole immaginarie e destini fragili, sempre con il batticuore.
Il risultato è un racconto poetico, tenerissimo e indifeso sull’infanzia negata, che ci dimostra come cuore e amicizia, tenerezza e generosità siano l’unico rimedio per salvarci la vita.
Regia di Francesco Niccolini, drammaturgia Marco Valeri e Francesco Niccolini, con Marco Valeri, costumi di scena Emanuela Dall’Aglio, produzione Fondazione accademia dei perseveranti e Fondazione sipario Toscana.
 
Inizio alle ore 21, settore unico, ingresso 12 euro l’intero, 8 euro il ridotto generico (età fino a 26 e oltre 65 anni, abbonati ad altre stagioni 2024-2025 del Coordinamento teatrale trentino) e 5 euro il ridotto giovanissimi (età fino a 18 anni). Le riduzioni non sono cumulabili.
La cassa in teatro apre alle ore 20; prevendita online su www.boxol.it fino alle ore 20 del giorno dello spettacolo.
Informazioni: Comune di Riva del Garda, 0464 573916 e 573918, [email protected].