Rifugi: utilizzare in maniera sostenibile gli spazi alpini vitali

I rappresentanti della Provincia di Bolzano, dell'AVS e del CAI hanno discusso su come gestire i fondi destinati al rinnovo e alla manutenzione dei rifugi alpini

>
In un incontro tra i rappresentanti della Provincia e i due club alpini AVS (Alpenverein Südtirol) e CAI (Club Alpino Italiano), si è discusso della gestione dei fondi messi a disposizione dalla Provincia per la straordinaria ristrutturazione e manutenzione dei rifugi CAI e AVS.
La Provincia di Bolzano ha infatti stanziato 10 milioni di euro per il risanamento e la ristrutturazione di queste strutture, considerate presidi di sicurezza, emergenza e accoglienza per chi vive la montagna.
Si tratta di uno stanziamento che non riguarda i rifugi montani facenti parte del patrimonio provinciale.
 
Il Dipartimento Agricoltura, Foreste e Turismo, guidato dall'assessore Luis Walcher, insieme al Dipartimento Opere pubbliche, Valorizzazione del patrimonio, a cui è a capo l'assessore Christian Bianchi, collaborano per gestire al meglio i fondi e pianificare i rinnovi nel loro piano pluriennale.
«L'assistenza che la Provincia garantisce alle due associazioni AVS e CAI è fondamentale per garantire protezione e sicurezza agli escursionisti e agli alpinisti, – sottolinea l'assessore Walcher. – È essenziale che gli interventi siano pianificati e realizzati con cura, in modo che siano in armonia con la natura e l'ambiente.»
 
«La montagna è un luogo che può regalare grandi emozioni, tuttavia vi sono diverse insidie legate alla sua frequentazione: l'impegno di CAI e AVS per questi luoghi ricchi di fascino, molto più sicuri e praticabili» – è intervenuto l'assessore Bianchi.