Residenze San Bartolameo, convenzione con Agenzia Demanio
L'accordo si è reso necessario per accelerare l'iter di realizzazione del Blocco G dello studentato
Una convenzione con l'Agenzia del Demanio per aggiornare il progetto di ampliamento campus universitario di Sanbapolis e snellire la realizzazione delle nuove residenze universitarie.
Lo ha stabilito la Giunta provinciale con la delibera approvata questa mattina su proposta dell'assessore allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca Achille Spinelli: «La proposta universitaria di Trento – ha affermato l'assessore Spinelli – è sempre più qualificata e richiama studenti da ogni parte d'Italia e d'Europa. Tra le sue prerogative ci sono anche gli spazi di alloggio che devono sempre essere adeguati al numero di studenti accolti in città dall'ateneo. Con questa convenzione, vogliamo dare ulteriore propulsione all'ampliamento del campus di Sanbàpolis e garantire ai giovani nuovi posti letto dove poter riposare, studiare, socializzare con i colleghi».
«Gli studentati - ha dichiarato l'assessore alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell'autonomia Simone Marchiori – svolgono un ruolo importantissimo nella vita degli studenti. Non solo evitano agli stessi di affacciarsi al mercato immobiliare aumentando l'offerta per le famiglie, ma danno ai giovani l'opportunità di vivere appieno la vita universitaria con i compagni di studio in spazi comuni dove trascorrere il tempo libero conoscendosi, confrontandosi e condividendo la propria esperienza».
Il progetto della costruzione del «Blocco G» di San Bartolameo risale al 2022 quando è stato presentato sul V Bando L338/2000 per un co-finanziamento da parte del Ministero dell'Università e Ricerca ed è stato inserito nella lista dei progetti finanziabili.
Data l'importanza di questo investimento, la Provincia nel corso del 2023 ha deciso di procedere con la realizzazione, coprendo con risorse proprie il co-finanziamento statale.
Per effetto delle nuove disposizioni del Codice dei Contratti pubblici che prevede contenuti del piano di fattibilità economica diversi da quelli precedenti, si è reso necessario l'aggiornamento dei documenti progettuali predisposti per la realizzazione dello studentato.
Per redigere l'aggiornamento in questione la Giunta provinciale ha deciso di avvalersi dell'Agenzia del Demanio. L'accordo in essere impegna l'Agenzia a verificare e adeguare il piano di fattibilità economico relativo al Blocco G della residenza San Bartolameo, mentre l'esecutivo fornirà ogni tipo di informazione e documento utile, pareri, autorizzazioni e nulla osta da parte di altre amministrazioni pubbliche al fine di agevolare il compito dell'Agenzia del Demanio e accelerare l'iter di costruzione della struttura.