Regionale, Trentino-Alto Adige: consegnato il 1° nuovo treno

Il nuovo treno elettrico circolerà sulla tratta Trento-Rovereto-Ala e, a valle dell’elettrificazione, sulla linea Valsugana

>
Oggi segna un importante traguardo per la mobilità sostenibile nella Provincia Autonoma di Trento: è stato consegnato, infatti, al binario 1 della stazione di Trento, il primo dei 13 nuovi treni previsti dal Contratto di Servizio 2024-2033, per i clienti del Regionale, brand di Trenitalia (Gruppo FS Italiane), alla presenza di Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia, Maurizio Fugatti, Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Mattia Gottardi, Assessore Infrastrutture e Trasporti Provincia Autonoma di Trento, Mauro Groff, Dirigente generale di unità di missione strategica della Provincia Autonoma di Trento, Roger Hopfinger, Direttore Regionale Trentino-Alto Adige di Trenitalia, Diego Salvatore, Presidente di Trentino Trasporti e Franco Ianeselli, Sindaco della città di Trento, oltre ai tecnici della Provincia di Trento, del Regionale e di Trentino Trasporti.
 
La consegna del primo treno di nuova generazione rappresenta l'inizio di un ambizioso piano di rinnovo della flotta, che vedrà l'introduzione di 13 complessivi nuovi convogli elettrici.
Gli investimenti complessivi per l'acquisto dei nuovi treni, all’interno del Contratto di Servizio vigente tra la Provincia Autonoma di Trento e Trenitalia, ammontano a 51,1 milioni di euro, per l'acquisto di 3 nuovi treni a due piani. La Provincia Autonoma di Trento ha inoltre autofinanziato l'acquisto di 10 nuovi elettrotreni monopiano, per un totale di 81,7 milioni di euro, che saranno concessi in comodato d’uso al Regionale.

treno-alstom-pop_imagefullwide.jpg
 
In particolare, Trentino Trasporti ha potuto subentrare nel contratto di fornitura di Trenitalia, già in essere con Hitachi e Alstom, velocizzando così di molto i tempi di acquisizione dei rotabili stessi a tutto vantaggio della popolazione locale, che potrà godere pertanto, in tempi rapidi, di questi moderni nuovi mezzi di trasporto.
La messa in esercizio dei nuovi treni permetterà di migliorare significativamente gli standard di qualità del servizio, con benefici in termini di puntualità, regolarità e comfort per i passeggeri. L'investimento consentirà il totale rinnovo della flotta entro il 2027, riducendo l'età media dei treni e introducendo tecnologie di bordo all'avanguardia.
 
I treni di nuova generazione, come quello presentato in data odierna, offrono caratteristiche tecnologiche e ambientali superiori rispetto ai modelli precedenti, tra cui:
1 - Consumi energetici ridotti del 30%
2 - Modalità di sosta a basso consumo
3 - Illuminazione a LED
4 - Sensori di qualità dell'aria per l'ottimizzazione della climatizzazione
5 - Oltre il 95% di riciclabilità dei materiali al termine del ciclo di vita.
 
Questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale verso una mobilità più sostenibile e innovativa, migliorando sensibilmente l'esperienza di viaggio per la clientela.