Quel tortellino travestito da dessert – Di Giuseppe Casagrande

Lo ha realizzato per Carnevale lo chef Filippo Sinisgalli in collaborazione con i giovani pasticceri del Kaiserkron di Bolzano, Marco Castronovi e Silvia Carozzo

Filippo Sinisgalli, executive chef del Ristorante Zur Kaiserkron di Bolzano.

Perchè non festeggiare il Carnevale 2025 con qualcosa di innovativo si è chiesto Filippo Sinisgalli, executive chef del Ristorante «Zur Kaiserkron» in Piazza della Mostra a Bolzano. Detto fatto ed ecco il tortellino travestito da dessert che lo chef propone in questi giorni di Carnevale con il titolo: «Ed è subito fiesta».
«Il dessert è una cosa seria» ha confessato. «Il nostro ristorante è da sempre un terreno di sperimentazione giornaliera di forme e consistenze, che ci permette di giocare con creatività anche sulle linee più tradizionali, come abbiamo fatto in questo caso con la proposta di questo tortellino».

2-il-tortellino-emiliano-travestito-da-peccaminoso-dessert.jpg
Il tortellino emiliano travestito da peccaminoso dessert.

 
 Simpatica e peccaminosa la versione dolce di questo tortellino emiliano 

«Questo nostro tortellino vuole vestire i panni di un dessert» ha aggiunto Filippo Sinsgalli. Una versione simpatica e peccaminosa realizzata in collaborazione con i giovani pasticceri della brigata di cucina, Marco Castronovi e Silvia Carozzo.
Sarà proposto all'interno del menù del ristorante di Piazza della Mostra e sarà in carta fino all’equinozio di primavera (20 marzo 2025).
Il consiglio è quello di provarlo proprio nel periodo di Carnevale perché è un vero e proprio travestimento di gusti dolci e cremosi sotto le sembianze di un tradizionale tortellino emiliano.

3-filippo-sinisgalli-a-sanremo-con-enrico-derflingher-presidente-di-euro-toques-italia.jpg
Filippo Sinisgalli a Sanremo con Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques Italia.

 
 L'arancia si sposa con l'intensità del cioccolato fondente e del cacao 

Nella composizione, la delicatezza agrumata dell'arancia si sposa alla perfezione con l'intensità del cioccolato fondente e l'amaro del cacao, creando un equilibrio perfetto tra dolcezza e acidità.
Questo piccolo capolavoro di pasticceria è una vera e propria esperienza sensoriale, che appaga la vista con la sua forma elegante e il palato con la sua combinazione di sapori freschi e profondi.

4-il-ristorante-zur-kaiserkron-in-piazza-della-mostra-a-bolzano.jpg
Il Ristorante Zur Kaiserkron in Piazza della Mostra a Bolzano.

 
 Filippo Sinisgalli, nel 1998, conquistò la stella Michelin al «Mezzosoldo» 

Filippo Sinisgalli, di origini lucane (è nato a Missanello, paesino di poche anime in provincia di Potenza) è l'Executive Chef della scuola «Il Palato Italiano», con sede a Bolzano, una realtà impegnata nella scoperta, nella valorizzazione e nella divulgazione dell’arte culinaria italiana attraverso esperienze culturali e culinarie (ma non solo) e una meticolosa selezione di prodotti enogastronomici di eccellenza.
Filippo Sinisgalli vanta importanti esperienze a livello nazionale e internazionale: all'Esplanade di Desenzano, negli Emirati Arabi come nume tutelare e formatore dei team di brigata dell’Armani Hotel Dubai e alla Locanda Mezzosoldo di Spiazzo in Val Rendena, dove nel 1998 ha conquistato la prima stella Michelin.

In alto i calici. Prosit!
Giuseppe Casagrande - [email protected]