Quel mitico cocktail Martini – Di Giuseppe Casagrande

Presentata a Roma, in via del Babuino, la versione con il Gin Bacûr Bottega con l'intervento e gli aneddoti raccontati da Stefania Sandrelli e Giovanni Soldati

L'iconico Gin Bacûr Bottega, questione di stile sostiene Stefania Sandrelli.

È il cocktail più famoso del mondo. Stiamo parlando del mitico Martini, un drink a base di gin e vermouth dry. Nei giorni scorsi l’Associazione Martini & Friends ha organizzato a Roma, in via del Babuino, una serata dedicata all'iconico cocktail, protagonista il Gin Bacûr Bottega.
Momento clou dell’evento il talk moderato da Valerio Berruti, presidente dell'Associazione Martini & Friends, giornalista e per molti anni firma di «Repubblica».
Sono intervenuti Sandro Bottega, Stefania Sandrelli e Giovanni Soldati che hanno raccontato gustosi aneddoti sul Martini, protagonista d’eccezione anche su molti set cinematografici.
Nel corso della serata è stata esposta e presentata un’opera dell’artista Marcello Reboani, dedicata al Martini.

1-stefania-sandrelli-con-sandro-bottega-e-giovanni-soldati.jpg
Stefania Sandrelli con Sandro Bottega e Giovanni Soldati.

 
 Gin e Vermouth dry, un drink da servire come aperitivo o come after dinner 

Ricordiamo che il cocktail Martini più apprezzato è quello realizzato con il Gin e il Vermouth dry. Un drink perfetto da servire all’ora dell’aperitivo o per un after dinner tra amici, guarnito da una scorzetta di limone e accompagnato da una ciotolina di olive verdi.
Per questa occasione, come ingrediente principe del Martini, è stato selezionato il Gin Bacûr Bottega, un Distilled Dry Gin, che sviluppa una gradazione alcolica di 40 gradi.
Si caratterizza per l’utilizzo di botaniche di origine certificata: bacche di ginepro (Toscana), salvia (Veneto) e scorze di limone (Sicilia). La sua qualità e la sua complessità dipendono non solo dal numero di piante, ma anche dalle condizioni di estrazione delle componenti aromatiche di ognuna di esse.

4-martini.jpg
 
 La famiglia Bottega, 4 secoli di storia nel mondo del vino e della grappa 

La famiglia Bottega ha quattro secoli di storia nel mondo del vino e della grappa.
La cantina e la distilleria hanno la loro sede a Bibano di Godega (Treviso), 50 chilometri a nord di Venezia. È qui che producono vini, grappe e liquori esportati in tutto il mondo.
Tra le grappe si distinguono le pregiate selezioni di monovitigni e i distillati maturati in barrique.
La gamma dei vini Bottega comprende il Prosecco, tra cui il famoso Bottega Gold, e altri spumanti di grande personalità. In cantine distaccate, in Valpolicella, nel Chianti e a Montalcino, l'azienda trevigiana produce Amarone, Ripasso, Chianti Gallo Nero, Brunello di Montalcino e altri grandi rossi. Completa l’offerta Bottega la gamma articolata di liquori alla frutta e alle creme.
L’azienda distribuisce i propri prodotti in 165 paesi nel mondo. Bottega SpA da molti anni ha assunto un impegno indissolubile sul fronte della sostenibilità, che ha portato a risultati reali e concreti di riduzione dell’impatto sull’ambiente, sulla società e sull’economia.

In alto i calici. Prosit!
Giuseppe Casagrande - [email protected]

3-martini.jpg