Pronto soccorso di Trento, nominata Michela Marchiori

Dal 1° marzo sarà la direttrice dell’Unità operativa di medicina d’urgenza e pronto soccorso dell’ospedale Santa Chiara di Trento

Michela Marchiori è la nuova direttrice dell’Unità operativa di medicina d’urgenza e pronto soccorso dell’ospedale Santa Chiara di Trento.
Il direttore generale di Apss, Antonio Ferro, la ha nominata sulla base dell’ottimo esito del colloquio selettivo e della valutazione del curriculum professionale.
L’incarico a Michela Marchiori, attuale direttrice facente funzione dell’Unità operativa, avrà durata quinquennale a partire dal 1° marzo.
 
Nell’annunciare la nomina il direttore generale Ferro ha sottolineato:
«Continua il nostro impegno per garantire agli ospedali trentini direttori di comprovata esperienza e professionalità.
«La nomina di Michela Marchiori alla guida dell’Unità operativa di medicina d’urgenza e pronto soccorso di Trento testimonia la nostra volontà di investire sulle competenze interne e di valorizzare i professionisti che si sono distinti per dedizione e risultati.
«Siamo certi che la dottoressa Marchiori, con la sua esperienza e il suo percorso professionale, saprà guidare l’unità operativa con competenza e dedizione, garantendo ai pazienti un servizio di alta qualità.»
 
Michela Marchiori è nata a Mirano (Ve), si è laureata in medicina e chirurgia all’Università degli studi di Padova dove, nel 2011, si è specializzata in medicina interna con indirizzo d’urgenza.
Dopo la specializzazione ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali negli ospedali di Vicenza, Rovigo e Dolo e ha svolto attività di ricerca negli Stati Uniti al dipartimento di medicina dell’Università Washington di Seattle e al dipartimento di emergenza del Mater Hospital di Dublino (Irlanda).
 
Da marzo 2012 svolge attività clinica nell’Unità operativa di medicina d’urgenza e pronto soccorso di Trento dove negli anni ha ricoperto vari ruoli di responsabilità.
Dal gennaio 2022 è responsabile della struttura semplice «Osservazione breve e pronto soccorso», da maggio 2023 è sostituta del direttore dell’Unità operativa di medicina d’urgenza e pronto soccorso di Trento di cui, a fine 2023, è divenuta direttrice facente funzioni.
La dottoressa Marchiori è stata referente per le attività formative dell’unità operativa di medicina d’urgenza e pronto soccorso e responsabile aziendale per la gestione della maxiemergenza intra-ospedaliera.
 
La professionista ha frequentato il Master in ecocardiografia di base ed avanzata al Dipartimento di scienze cardiologiche, toraciche e vascolari dell’Università di Padova, ha svolto attività di docenza e tutoraggio in vari corsi di laurea e ha al suo attività di ricerca scientifica.