Pozza di Fassa, scoppia condotta della centralina idroelettrica

Si è formata una voragine lungo la ciclabile, per fortuna non c’era nessuno

>
Nel primo pomeriggio di oggi, si è verificato un guasto alla condotta di alimentazione della centralina idroelettrica gestita dal Consorzio elettrico di Pozza di Fassa.
Il cedimento ha interessato una tubazione posata sotto la pista ciclabile e adiacente al torrente Avisio, provocandone la rottura e causando un violento scoppio.

Sull’asfalto si è aperta una voragine di circa 8 metri di diametro. Fortunatamente, al momento dell’evento, nessuna persona stava transitando nella zona coinvolta.
L’onda d’urto ha provocato ulteriori danni, tra cui la rottura di una scogliera realizzata con massi a secco posta lungo il corso del torrente.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco volontari, oltre al personale dei Servizi Foreste e Bacini montani della Provincia autonoma di Trento, attualmente impegnati nei rilievi tecnici per accertare le cause esatte del guasto.

Il flusso d’acqua all’interno della condotta è stato immediatamente interrotto.
Al momento non si rilevano anomalie legate a un eccesso di pressione: il tubo interessato ha un diametro di circa due metri e non risultano superamenti dei limiti di esercizio.

acquedotto-sputtanato.jpg