Polizza moto e garanzie accessorie per assicurazioni su misura

L’andamento per i prezzi medi nel Nord Est secondo l’analisi dei costi del 2024

arpa-27250-polizza-moto.jpg

Abbinare una o più garanzie accessorie all'RC moto permette di creare prodotti assicurativi su misura, in grado di soddisfare al meglio le specifiche necessità di chi si sposta a bordo di una due ruote.
L'analisi dei costi assicurativi dello scorso anno, condotta dal noto portale di comparazione Facile.it, evidenzia però un fenomeno molto importante: la media dei prezzi delle garanzie accessorie nel Nord-Est ha subìto un incremento sostanziale.
Per capire fino a che punto e quale sia l'impatto sul costo totale della polizza, è stata messa a confronto anche la loro evoluzione rispetto alla media nazionale.
 
 Garanzie accessorie: gli aumenti più rilevanti nel Nord Est  

Come messo in evidenza dallo studio condotto da Facile.it, il dato più evidente per quanto riguarda i prezzi medi delle garanzie accessorie nel Nord-Est è l'aumento di 83,14 euro della garanzia accessoria Kasko totale, che, pur mantenendosi al di sotto della media nazionale di 501,27 euro, è passata da un costo di 410,00 euro della prima parte dell'anno a 493,59 euro nella seconda parte dell'anno.
Andamento analogo per la Minikasko, che è passata da un premio di 286,93 euro nel primo semestre a un premio 335,59 euro nel secondo semestre, portandosi però a ridosso della media nazionale di 336,14 euro.
L'altro grande aumento è quello registrato dalla garanzia Eventi atmosferici, che con un incremento di 66,89 euro tra il primo e il secondo semestre, passando da 194,48 euro a 261,36 euro, ha superato la media nazionale di ben 66,89 euro.
Del resto, il Nord Italia rimane l’area della Penisola più colpita dagli eventi estremi: sono arrivati addirittura a 198 nel corso del 2024, come riportato dall’ultimo rapporto dell’Osservatorio Città Clima di Legambiente.
 
Più contenuto è invece l'incremento che ha interessato la garanzia Atti vandalici, il cui premio, con un aumento di poco più di 7 euro, è passato a 75,98 euro, mantenendosi però al di sotto del costo medio nazionale di 155,27 euro.
Ancora più contenuto, sebbene in linea con il trend registrato dalle altre garanzie accessorie, l'incremento di Bonus protetto, per il quale nel secondo semestre dello scorso anno nel Nord-Est si è speso 3,65 euro in più rispetto alla prima metà dell'anno (26,51 euro contro 22,87 euro, pur restando ancora al di sotto della media nazionale di 39,92 euro).
Infine, aumenti minimi hanno interessato anche Infortuni conducente (52,64 vs 54,38 euro), Rinuncia alla rivalsa (17,52 vs 20,06 euro) e Tutela legale (18,94 vs 21,57 euro), che sono cresciute di poco per allinearsi ai costi medi nazionali.
 
 Polizza auto: come ottimizzare i costi nonostante i prezzi medi in aumento  

Il trend delle garanzie accessorie in aumento nel Nord-Est pone numerosi interrogativi su come continuare a risparmiare su questa voce di spesa che, se da un lato è fondamentale per la tutela dei motociclisti, dall'altro è fortemente impattante sui costi assicurativi delle moto.
Un supporto, in questi casi, può arrivare proprio dai servizi offerti dai portali di comparazione come Facile.it con cui è possibile calcolare un preventivo per l’assicurazione moto del tutto personalizzato, così da passare in rassegna esclusivamente le soluzioni più indicate per le proprie necessità e sostenibili dal punto di vista economico.
 
 Non solo aumenti: le garanzie accessorie stabili o in calo per le polizze auto  

Se i dati sui prezzi medi in aumento delle garanzie accessorie moto per il Nord-Est segnano cifre significative, i pochi premi in ribasso, a eccezione di un unico caso, segnalano una sostanziale situazione di parità.
In particolare, la sola garanzia accessoria che ha registrato un calo dei prezzi significativo è la Furto e incendio, che nella seconda metà dell'anno è costata 182,55 euro in media, ben 36,92 euro in meno rispetto al costo nel primo semestre.
È rimasto invece invariato il premio per sottoscrivere la garanzia accessoria Assistenza stradale, in aumento di soli 22 centesimi tra il primo e il secondo semestre dell'anno (22,27 euro contro 22,48 euro).
Anche l'aggiunta della polizza Cristalli all'RC moto non ha determinato importanti variazioni sul premio: si è passati da 34,99 euro del primo semestre a 43,42 del secondo semestre.
Invariato, infine, anche il prezzo per la Scatola nera, che, con 59,05 euro in media nel secondo semestre, ha registrato una riduzione media di solo un centesimo rispetto alla prima metà dell'anno.