Pista Lunga, Giappone: s'apre la stagione di Coppa del Mondo
Occhi puntati su un Davide Ghiotto, capace di far registrare all'International Race il nuovo record mondiale sui 10.000 metri
Photo Credit: Martin de Jong.
Da venerdì a Nagano il primo appuntamento del circuito internazionale: Italia al gran completo con quindici atleti convocati e tutti i big al via. Esordio per Fontana
Si apre venerdì in Giappone la stagione di Coppa del Mondo di pista lunga.
Sul ghiaccio del M-Wave di Nagano va in scena la prima delle cinque tappe del circuito internazionale e al via si presenta anche la Nazionale italiana, guidata dal direttore tecnico e allenatore Maurizio Marchetto insieme all'allenatore Matteo Anesi.
Il circuito nella stagione 2024-25 prevederà solo due eventi in autunno con le restanti quattro tappe che si svolgeranno invece a gennaio e febbraio in Nord America tra Calgary e Milwaukee e a febbraio e marzo in Europa tra Tomaszów Mazowiecki e Heerenveen.
Quindici i convocati azzurri per la prima delle due tappe asiatiche. Questi gli atleti: Arianna Fontana (Icelab), Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare), Laura Lorenzato (Noale Ice), Veronica Luciani (Noale Ice), Alice Marletti (C.P. Pinè), Serena Pergher (Fiamme Oro), Laura Peveri (Fiamme Oro), Francesco Betti (Fiamme Oro), David Bosa (Fiamme Oro), Daniele Di Stefano (Fiamme Oro), Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle), Riccardo Lorello (C.S. Esercito), Michele Malfatti (Fiamme Gialle) ed Alessio Trentini (Fiamme Azzurre).
Occhi puntati su un Davide Ghiotto capace, nel corso delle ultime settimane di preparazione sul ghiaccio tedesco di Inzell, di far registrare all'International Race il nuovo record mondiale sui 10.000 metri.
Tempo purtroppo non omologabile per via dell'assenza di giudici ISU in una manifestazione senza controlli antidoping.
Il vicentino resta uno degli uomini copertina di una Nazionale numerosa come mai in passato. In ambito maschile a Ghiotto si affiancano, su tutti, i veterani Giovannini e Malfatti oltre a un giovane in grande crescita come Di Stefano. Grande attenzione in particolare a 5.000 metri, al Team Pursuit e alla Mass Start mentre Bosa sarà ancora l'uomo più accreditato sulle distanze sprint.
Al femminile si sottolinea l'esordio assoluto di Arianna Fontana in un gruppo che può contare anche su Lollobrigida, Peveri e sull'apporto di tante giovani e promettenti atleti.
Queste le gare in cui si cimenteranno gli azzurri:
500 (1) maschili: Betti, Bosa
500 (2) maschili: Bosa, Trentini
1.000 maschili: Betti, Bosa, Trentini
1.500 maschili: Betti, Di Stefano, Giovannini, Trentini
5.000 maschili: Di Stefano, Ghiotto, Giovannini, Lorello, Malfatti
Team Pursuit maschile: Ghiotto, Giovannini, Malfatti
Mass Start maschile: Di Stefano, Giovannini
Mixed Relay: Betti, Fontana
500 (1) femminili: Pergher, Peveri
500 (2) femminili: Pergher, Peveri
1.000 femminili: Pergher
1.500 femminili: Fontana, Lollobrigida, Luciani
3.000 femminili: Lollobrigida, Lorenzato, Marletti
Team Pursuit femminile: Fontana, Lollobrigida, Marletti
Mass Start femminile: Lollobrigida, Marletti
«La squadra è assai numerosa e questo fa molto piacere perché è la conseguenza del lavoro che stiamo portando avanti, – spiega Marchetto. – L'obiettivo di questa stagione di Coppa del Mondo, al di là dei risultati, è quello di proseguire in un percorso che ci permetta di qualificare il maggior numero di atleti possibili in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina.
«Abbiamo delle eccellenze e tanti atleti che sono cresciuti in un gruppo che oggi conta su veterani di esperienza e giovani con tanta voglia di apprendere e migliorare.
«Ghiotto ha grande sicurezza e convinzione e sa ormai gestire molto bene le pressioni e Fontana si è ben integrata sin qui con il gruppo squadra.
«Lollobrigida ha forse bisogno ancora di un po' di tempo per entrare in piena forma e dobbiamo dare spazio anche ai giovani di fare esperienza.»