«Performance», il 29 gennaio la conferenza stampa a Milano

Alle 12 si presenta alla Fondazione Milano Cortina 2026 la seconda edizione di «Anelli di congiunzione»

Sarà svelato mercoledì 29 gennaio il secondo atto del percorso espositivo triennale che porta ai Giochi Olimpici e Paralimpici invernali, nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. Alle 12, nella sala della Fondazione Milano Cortina 2026 di via Boscaiola 26 a Milano, si conosceranno i dettagli di «Performance» la nuova mostra allestita alle Gallerie di Trento inserita nel progetto «Anelli di congiunzione» curato dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dalla Provincia autonoma di Trento, continuazione del percorso avviato lo scorso anno con «Records».
 
Interverranno la vice presidente e assessore allo sport Francesca Gerosa, l'education and culture director di Fondazione Milano Cortina 2026 Domenico De Maio, la senior manager, strategic partnerships & Promotion del Museo Olimpico di Losanna, Anna Volz Got e il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi.
Anelli di Congiunzione è un progetto triennale pensato per riflettere sui Giochi Olimpici – in particolare quelli Invernali - sul loro significato, sul loro rapporto con la politica, con il territorio e con la comunità di riferimento.
 
Nell’ambito di questo progetto le Gallerie sono divenute hub culturale e luogo espositivo per la realizzazione di tre grandi mostre immersive nel 2024, 2025 e 2026.
La prima, «Records», si è conclusa poche settimane fa, la nuova esposizione, «Performance», sarà presentata mercoledì 29 gennaio alle 12 ed è incentrata su come le innovazioni tecnologiche hanno migliorato le prestazioni degli atleti e, di conseguenza, cambiato lo sport e le Olimpiadi.
 
La mostra, si avvale della collaborazione della Fondazione Milano Cortina 2026 e della prestigiosa partnership con il Museo Olimpico situato a Losanna, in Svizzera.
Interverrà, inoltre, il coordinatore del Coordinamento provinciale per le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026 Tito Giovannini.
Sarà possibile seguire la presentazione in diretta streaming sui canali social e sul sito della Provincia.