Per la Trentino Energie il duro test casalingo
Sabato le argentelle scendono in campo contro un team d'alta quota come la Volpianese
Nuovo impegno casalingo la Trentino Energie, che domani pomeriggio (sabato) dalle ore 17 proverà a strappare qualche punto alla Savis Volpianese.
Dopo il successo pieno conquistato contro la Libellula Bra, che ha interrotto una serie di quattro sconfitte consecutive, l’Argentario avrebbe bisogno di altri punti per staccarsi dal terzultimo posto in classifica, che occupa da tre giornate, ma davanti si ritroverà la quinta forza del torneo, che viaggia a un solo punto dalla zona playoff e finora ha perso due sole partite, una contro la capolista Villa Cortese e l’altra contro Santena.
Sette sono invece le vittorie, le più importanti conquistate in trasferta, ovvero sul campo di Legnano (1-3) il 16 novembre, e soprattutto su quello di Palau (1-3) il 30 novembre.
L’organico di questa squadra, che dopo la promozione dalla serie B2 del 2021 ha sempre alloggiato nei quartieri alti della B1, terza nel 2022, di nuovo terza nel 2023 e sesta nel 2024, si fonda su uno zoccolo duro che gioca insieme da parecchi anni e che garantisce una qualità di gioco costante.
Si tratta di nomi poco noti nell’emisfero orientale della serie B, ma solo perché le formazioni del triveneto non hanno mai affrontato queste squadre.
La regista è Silvia Bazzarone, classe 1992, arrivata nel 2021 dopo due stagioni alla Lilliput di Settimo Torinese, lo stesso percorso compiuto dall’opposta Giorgia Andreotti (del 2002) e dalle schiacciatrici gemelle Valentina e Martina Re (del 1996).
Alla quarta stagione con i colori gialloneri è anche la centrale Amira Neffati, del 2002, che gioca in diagonale con la giovane Diara Gaye, del 2006, arrivata nel 2023 dalla Anderlini Modena.
Il libero è Simona Costanzo, alla Volpianese dal 2022. Si tratta di un settetto abbastanza blindato, del quale in caso di necessità entra a far parte la schiacciatrice Elisa Tonello, che l’Argentario ha affrontato quando giocava al Don Colleoni.
L'allenatore è Gianluca Becca, secondo fino a due stagioni fa.
La partita prenderà il via alle ore 17 di domani (sabato) alla palestra delle Scuole Medie Argentario e sarà diretta da Riccardo Falomo e Francesco Cadamuro di Pordenone.