Pattinaggio di Figura a Debrecen in Ungheria

Mondiali juniores: storica medaglia d'oro per Noemi Maria Tali e Noah Lafornara

figura-8125bfe7-aa4d-735a-a87b-9873243deecb.jpg
Photo Credit: Diego Barbieri.
 
A Debrecen (Ungheria) il movimento italiano ha conquistato un risultato senza precedenti. Per la prima volta si è concretizzato un successo iridato a livello juniores.
Alla Fonix Arena di Debrecen (Ungheria) prosegue l’edizione 2025 dei Campionati Mondiali juniores di pattinaggio di figura.
La giornata di giovedì 27 febbraio ha portato in dote un risultato di portata storica per il movimento italiano.
 
Noemi Maria Tali e Noah Lafornara (Icelab) hanno difatti conquistato la medaglia d’oro nella danza, completando l’opera dopo aver posto le basi per il successo nella Rhythm Dance di ieri, chiusa in testa con 70.92 punti.
Nella danza libera, la coppia azzurra ha conseguito un punteggio di 106.58, il migliore del quadriennio olimpico in corso a livello di categoria juniores.
Ovviamente, il totale di 177.50 rappresenta il nuovo primato personale.

Mai, prima d’oggi, l’Italia aveva vinto un titolo mondiale juniores.
In passato, sempre nella danza, Federica Faiella e Luciano Milo si erano fregiati due volte dell’argento (1998 e 1999).
Inoltre erano arrivati tre bronzi con Carolina Kostner (2003), Matteo Rizzo (2018) e Daniel Grassl (2019).
 
L’affermazione di Tali/Lafornara giunge a compimento di una stagione dominata, poiché il binomio ha vinto tutti i programmi di gara affrontati a partire dal mese di agosto.
L’altra coppia tricolore in gara, composta da Laura Finelli e Massimiliano Bucciarelli (Icelab/Ghiaccio Mezzaluna), si è attestata al 15° posto (134.88).
 
Per la cronaca, la medaglia d’argento è andata agli statunitensi Katarina Wolfkostin/Dimitry Tsarevski (167.51), mentre il bronzo è stato appannaggio dei tedeschi Darya Grimm/Michail Savitskiy (164.26).