Pallamano, Serie A1 femminile, 7ª giornata di ritorno

Amara sconfitta per Mezzocorona contro Cellini Padova: 30-27

>
Mezzocorona si butta via nella sfida salvezza contro il Cellini Padova valida per la settima giornata del girone
di ritorno del campionato di serie A1 femminile, disputata sabato sera al Palafarfalle di Padova.
Un match che la compagine rotaliana ha per gran parte condotto con autorità e determinazione, mostrando una crescente supremazia sulle avversarie culminata nel massimo vantaggio di 7 reti registrato al sesto minuto della ripresa, salvo poi crollare in modo inatteso verso la metà del secondo tempo, come purtroppo troppe volte accaduto in questo campionato ad attestare una pecca caratteriale delle trentine che nei momenti di difficoltà, anziché compattarsi e reagire, spesso si afflosciano su sé stesse smarrendo la capacità di risollevarsi.
Un meccanismo mentale che le gialloverdi rotaliane dovranno immediatamente correggere, perché i play out sono molto vicini e occorre affrontarli con il giusto atteggiamento.
 
La partita. Per i primi 15 minuti il match scorre sul filo dell’equilibrio, con Mezzocorona sempre con la testa avanti e Padova che riesce però a rimanere a stretto contatto. Poi dal 18esimo al 25esimo le ragazze di coach Alain Fadanelli premono sull’acceleratore, fuggendo sul + 5 (9-14) con quattro gol di Dorra Chandarli e due di Eleonora Italiano, inframmezzate dalle due sole marcature patavine di Marijana Tanic e Eduarda Engel.
È una fase dell’incontro in cui Mezzocorona difende bene e raggiunge con facilità la via della rete, agevolata nel compito da una reattiva Niki Ratsika che chiude la porta con una serie di parate consecutive.
Nei restanti 5 minuti di tempo il gap non varia, portando le due formazioni al riposo sul 11-16 per le ospiti.

Nella ripresa le rotaliane partono subito forte, raggiungendo al sesto minuto il massimo vantaggio del match (13-20).
Ma Padova non demorde e con un contro parziale di 4-0 ricuce parzialmente lo strappo, accorciando al decimo sul -3 (17-20).
Mezzocorona si scuote e con un tiro da fuori di Annachiara Campestrini torna finalmente a smuovere il proprio tabellino (17-21).

pallamano-f-f2.jpg
 
Ma nell’azione del gol la centrale rotaliana rimedia un brutto colpo in testa ed è costretta a lasciare il rettangolo di gioco.
Privata di uno dei suoi perni, la difesa trentina inizia a barcollare e nell’arco dei successivi dieci minuti Padova recupera gradualmente lo svantaggio, trascinata da un’incontenibile Eduarda Engel.
Di fronte alla ritrovata verve agonistica delle padrone di casa Mezzocorona appare frastornato e riesce a rimanere a galla soprattutto grazie alle reti siglate dall’ala Martina Betta.
 
Ma la rimonta delle ragazze di coach Marchionni è inarrestabile e si concretizza al 22esimo con un gol di Sarah Aroubi (27-27).
A quel punto l’inerzia del match è tutta dalla parte delle padrone di casa, mentre le trentine non riescono più a costruire azioni efficaci. Padova si porta così in vantaggio (il primo del match) al 25esimo con la solita Engel, poi allunga ancora con Tanic e Prela fino al suono della sirena che sancisce la vittoria delle patavine, le quali superano così in classifica proprio le rotaliane guadagnando in tal modo un miglior posizionamento provvisorio in vista dei prossimi play out.
 
Ora il campionato osserverà uno stop di tre settimane.
Prossimo incontro per Mezzocorona previsto quindi per il 15 marzo con la sfida casalinga contro Sirio Toyota Teramo.

pallamano-f-f3.jpg
 
 Serie A1 femminile Regular Season– 7ª giornata di ritorno 

Cellini Padova - Mezzocorona 30-27 (11-16)
 
Cellini Padova
: Engel 11, Borrini, Griggio, Omayma1, Bozza, Broch, Meneghini 3, Aroubi 3, Prela 3, Salvaro 3, Eghianruwa, Dzotie, Bergamasco, Tanic 6. All. Mauro Marchionni
 
Mezzocorona
: Chandarli 9, Betta 5, Campestrini 2, Maurer, Ratsika, Dalla Valle 1, Mazzucchi, Giovannini 1, Bassanese, Italiano 3, Nunes Santos 6, Amplatz, Pilati. All. Alain Fadanelli.
 
 Altri risultati  

Brixen Sudtirol – Adattiva HC Pontinia 26-28
Leno - Lions Sassari 34-19
Securfox Ariosto – Casalgrande Padana 32-21
AC Life Style Erice - Cassano Magnago 28-20
Sirio Toyota Teramo – Salerno 24-39
 
 La classifica aggiornata  

AC Life Style Erice 34 p.ti, Adattiva HC Pontinia 32, Salerno 30, Cassano Magnago 26, Securfox Ariosto 23, Brixen Sudtirol 20, Casalgrande Padana 16, Leno 11, Sirio Toyota Teramo 10, Cellini Padova 7, Mezzocorona 6, Lions Sassari 1.