Pallamano Serie A1 femminile

Mezzocorona chiude in bellezza la regular season

>
Larga vittoria per il Mezzocorona contro il fanalino di coda Lion’s Sassari nell’ultimo turno di regular season del campionato di serie A1 femminile disputato sabato sera tra le mura amiche del Palafornai.
Le rotaliane di coach Alain Fadanelli sono scese sul rettangolo di gioco consapevoli dell’obbligatorietà dei due punti ma anche della necessità di segnare più gol possibili per poter beneficiare di una miglior differenza reti generale nell’ipotesi di un arrivo a pari punti con Leno.
 
Contestualmente alla sfida di Mezzocorona, infatti, si giocava proprio a Leno il delicato match tra la formazione di casa e il Teramo, squadre che, prima del fischio d’inizio, sopravanzavano in graduatoria le trentine rispettivamente di due e di una lunghezza.
Dando per scontata la vittoria delle rotaliane, i tre risultati che potevano scaturire dalla partita di Leno avrebbero aperto scenari del tutto diversi in ottica play out: con un pareggio, Mezzocorona avrebbe raggiunto in classifica Teramo, la quale però, beneficiando di una miglior differenza reti negli scontri diretti, avrebbe goduto di un miglior piazzamento finale, garantendosi il diritto di giocare l’eventuale gara 3 in Abruzzo.
 
Una vittoria di Teramo avrebbe invece consentito a Mezzocorona di agguantare in classifica Leno: in questo caso, essendoci tra due lo compagini uguale differenza reti negli scontri diretti, per stabilire la meglio classificata tra le due sarebbe entrata in gioco la differenza reti complessiva, da cui la necessità per Mezzocorona di realizzare, come detto, quanti più gol possibile contro Sassari.
Quello che si è invece concretato in terra lombarda è stato il terzo scenario, ossia la vittoria di Leno, che ha consentito a Mezzocorona di scavalcare Teramo in classifica e di andarsi a giocare la semifinale play out proprio contro le abruzzesi con il non indifferente vantaggio di poter disputare l’eventuale bella al Palafornai.
 
 Cronaca della partita  

Dopo tre minuti un po’ confusionari, Mezzocorona scatta in avanti, portandosi in men che non si dica sul 5-1.
Sassari prova a reagire, accorciando sul -3, ma poi le rotaliane piazzano un parziale di 6-0 che le proietta a metà tempo sul + 9 (11-2).
Le sarde di coach Florentina Pastor non ci stanno e con un contro break di 1-3 riducono le distanze a sette lunghezze di svantaggio.
Ma Mezzocorona sa ciò che deve fare e lo fa bene, tanto che negli ultimi 7 minuti di tempo capitan Italiano e compagne premono sull’acceleratore andando a chiudere la prima frazione sul 22-10.
 
Nella ripresa le sassaresi oppongono resistenza per soli 6 minuti, poi si spengono sopraffatte dalla maggior tecnica e dal miglior atletismo delle padrone di casa che prendono velocemente il largo, dominando le avversarie sia nella fase d’attacco che in quella difensiva.
Il risultato è che nei restanti 24 minuti di tempo le gialloverdi rotaliane gonfiano la rete avversaria per ben 16 volte, mentre Sassari riesce a bucare la porta di Julia Maurer in 3 sole occasioni.
Al 60esimo il suono della sirena fissa così il punteggio su un perentorio 40-16 finale.
 
 La prossima  

Prossimo appuntamento previsto per sabato 3 maggio quando al Palafornai di Mezzocorona le trentine disputeranno contro Teramo gara 1 della semifinale play out.
 
 Il tabellino  

Serie A1 femminile Regular Season – 11ª giornata di ritorno
Mezzocorona – Lions Sassari 40-16 (22-10)
 
Mezzocorona
: Chandarli 8, Lona 1, Campestrini 3, Maurer, Pasolli 1, Ratsika, Demattio 2, Dalla Valle 3, Mazzucchi 5, Giovannini 2, Bassanese 2, Italiano 2, Nunes Santos 6, Pilati 5. All. Alain Fadanelli.
 
Lion’s Sassari
: Poddighe 3, Apolloni, Colombo 1, Onesti 4, Doneddu, Fenu, Zanotto, Mazzitelli 2, Bonnet 2, Rivetti 2, Sallami 2, resi. All. Florentina Pastor
 
 Altri risultati  

Leno – Teramo 30-26
Cellini Padova - Adattiva HC Pontinia 23-31
Securfox Ariosto – Salerno 23-37
AC Life Style Erice - Brixen Sudtirol 31-19
Casalgrande Padana – Cassano Magnago 23-26
 
 La classifica aggiornata  

AC Life Style Erice 42 p.ti, Adattiva HC Pontinia 38, Salerno 36, Cassano Magnago 34, Securfox Ariosto 25, Brixen Sudtirol 24, Casalgrande Padana 21, Leno 13, Mezzocorona 11, Sirio Toyota Teramo 10, Cellini Padova 9, Lions Sassari 1.
 
Semifinali Play Off

AC Life Style Erice – Cassano Magnago
Adattiva HC Pontinia - Salerno
 
Semifinali Play Out

Leno – Cellini Padova
Mezzocorona - Sirio Toyota Teramo

Lions Sassari retrocessa in A2.