Pallamano, Serie A1 femminile

Mezzocorona vince e convince in casa contro Teramo: 30-21

>
Mezzocorona vince e convince nella sfida casalinga contro la Sirio Toyota Teramo valida per l’ottava giornata del girone di ritorno del campionato di serie A1 femminile.
Una vittoria netta, frutto di una prestazione giocata con testa e cuore, applicando alla lettera schemi e movimenti preparati durante la settimana e, soprattutto, evitando quei cali di tensione che in altre partite avevano talvolta compromesso il risultato.
Ma stavolta no. Stavolta le ragazze di coach Alain Fadanelli non hanno mostrato crepe, giocando con maturità per tutta la durata del match.

Un match che, dopo una ventina di minuti di sostanziale equilibrio, ha visto le rotaliane cambiare marcia, allungando gradualmente fino al + 4 di fine primo tempo, per poi ripartire in quarta nella ripresa aumentando il gap fino al 30 a 21 finale.
La partita. La prima rete dell’incontro arriva dopo 120 secondi con un veloce contropiede della teramana Beatrice Pugliara, ma subito Mezzocorona ristabilisce il pari con un tiro dai nove metri di Juliana Nunes Santos.

f2.jpg

Le due compagini si affrontano a viso aperto e la partita è veloce e piacevole, seppur condita da qualche errore gratuito di troppo.
A metà tempo la situazione è in totale equilibrio, con le abruzzesi che rintuzzano ogni tentativo di fuga delle padrone di casa, che in questa fase raggiungono la via della rete soprattutto sfruttando la verve realizzativa dell’ala sinistra Martina Betta.
Poi al 21esimo, sul 9 a 8 per Mezzocorona, arriva quella che di fatto sarà la svolta del match.
 
Con un bel tiro in elevazione della centrale Annachiara Campestrini, una rete del pivot Elisa Giovannini e una marcatura in velocità dell’altra ala sinistra Luisa Dallavalle, le trentine si portano sul + 4.
Teramo accorcia, ma ancora Luisa Dallavalle con due reti consecutive consente a Mezzocorona di allungare sul + 5 (14-9 al 25esimo).
Le abruzzesi guidate da coach Maria Daniela Palarie sembrano accusare il colpo tanto che al 28simo Mezzocorona fugge sul + 6 (17-11).

f3.jpg

Nei restanti due minuti di tempo un calo di concentrazione delle gialloverdi rotaliane permette a Teramo di accorciare sul 17-13, arrivando al riposo in ritardo di sole 4 marcature.
L’intervallo però non aiuta la formazione ospite, perché l’avvio di ripresa è di fatto un monologo gialloverde. Mezzocorona rientra in campo intenzionata a chiudere quanto prima i giochi e lo fa piazzando subito un devastante parziale di 4-0 con due gol di Juliana Nunes Santos ed uno a testa di Marika Pilati e Annachiara Campestrini.
Così, dopo solo 4 minuti di ripresa, il tabellone dice Mezzocorona 21 - Teramo 13.
Con un + 8 in cascina, per le trentine la partita è adesso in discesa ma il rischio, ora, è quello di un calo di concentrazione.
Che però non arriva, perché capitan Italiano e compagne riescono a gestire con tranquillità e intelligenza la parte restante del match, chiudendo bene gli spazi in difesa e rimandando al mittente ogni tentativo di recupero ospite.
 
Teramo ci prova, soprattutto con il trio Pugliara, Ammar, Farisè, ma il distacco è troppo ampio e le forze cominciano a venir meno.
Mezzocorona invece rimane sempre in palla e con determinato cinismo aumenta ancora il vantaggio fino al suono della sirena che cristallizza il punteggio sul 30-21 finale.
Prossimo incontro per Mezzocorona previsto per domenica 23 marzo con la sfida casalinga contro Casalgrande Padana.

f4.jpg
 
 Serie A1 femminile Regular Season – 8ª giornata di ritorno 

Mezzocorona – Sirio Toyota Teramo 30-21 (17-13)

 
Mezzocorona
: Chandarli 3, Fusina, Lona, Betta 5, Groff, Campestrini 3, Maurer, Ratsika, Demattio, Dalla Valle 4, Mazzucchi 1, Giovannini 4, Bassanese, Italiano, Nunes Santos 9, Pilati 1. All. Alain Fadanelli.
Sirio Toyota Teramo
: Di Pietro, Notarianni, Sila, Pugliara 6, Canzio, Rejeb, De Angelis, Ntessi, Farisè 5, Ammar 7, Giamberardino 3, De Flaviis, Galletti. All. Maria Daniela Palarie
 
 Altri risultati  

Lions Sassari - AC Life Style Erice 21-43
Adattiva HC Pontinia – Leno 35-22
Salerno - Brixen Sudtirol –31-17
Cassano Magnago - Securfox Ariosto 30-20
Casalgrande Padana – Cellini Padova 28-27
 
 La classifica aggiornata  

AC Life Style Erice 36 p.ti, Adattiva HC Pontinia 34, Salerno 32, Cassano Magnago 28, Securfox Ariosto 23, Brixen Sudtirol 20, Casalgrande Padana 18, Leno 11, Sirio Toyota Teramo 10, Mezzocorona 8, Cellini Padova 7, Lions Sassari 1.