Pallamano. Gialloneri in rappresentativa, il 2024 è da record
A rappresentare i colori gialloneri una buona parte della squadra Under 18: Grattarola, Piffer, Pasolli, Lorenzini, Libera, Milani, Ghensi e Rigotti
>
Si è concluso il 2024 per le rappresentative di pallamano maschile del Trentino Alto Adige.
Lo scorso weekend una selezione di giovani talenti regionali ha partecipato ad un torneo di preparazione a Torri di Quartesolo in provincia di Vicenza dove la nostra regione (Area 1) ha affrontato le selezioni di Area 2 (Lombardia, Piemonte e Liguria) ed Area 3 (Veneto e Friuli).
La rappresentativa regionale guidata dai tecnici Jürgen Blaas e Manuel Dejakum con la collaborazione anche del tecnico di Pressano Mattia Franceschini ha inserito ben 8 atleti della Pallamano Pressano nel biennio 2008-2009 sui 30 totali convocati.
A rappresentare i colori gialloneri una buona parte della squadra Under 18: Grattarola, Piffer, Pasolli, Lorenzini, Libera, Milani, Ghensi e Rigotti sono gli otto ragazzi gialloneri che hanno preso parte alla manifestazione.
Per la cosiddetta «Area 1» che nell’ordinamento FIGH rappresenta il Trentino Alto Adige è stato un trionfo: la prima squadra ha conquistato il primo posto nel torneo con vittoria in finale contro l’Area 2 (Lombardia) trascinata dai giovani talenti di Merano e Pressano su tutti ma anche Bolzano, Mezzocorona e Bressanone. Non solo, perché la seconda squadra regionale [i 30 convocati sono stati suddivisi in due squadre da 15 -NdR] è arrivata terza vincendo la finale 3/4 posto: con due selezioni su 6 a podio, la nostra regione trainata dai talenti locali cresciuti nelle società si è quindi confermata di livello assoluto in Italia.
Grande cantera di talenti sempre sfociati in nazionale, il Trentino Alto Adige ha dato quindi un segnale importante grazie anche ai giovani gialloneri convocati.
Per i ragazzi della rappresentativa si trattava del primo torneo dopo 3 stage di allenamento (1 al mese) allestiti fra settembre e novembre.
Il torneo in questione è stato dedicato soltanto ai nati negli anni 2008 e 2009, ma non va dimenticato che è già attiva dallo scorso anno anche la rappresentativa per i nati nel biennio 2010-2011 che svolge regolari stage di allenamento nelle stesse giornate della rappresentativa «maggiore».
Anche fra i più giovani spicca per numeri la Pallamano Pressano con 7 convocati ad ogni stage.
Sono così ben 15 gli atleti gialloneri totali presenti in rappresentativa, ormai inseriti a pieno titolo nel percorso federale di cura e selezione del talento che accompagnerà gli atleti a potenziare il percorso svolto nelle società, coltivando il sogno della nazionale.