Ottavi di finale 2025 Cev Cup

Trentino Itas a segno a Lisbona nell’andata contro il Benfica in tre set

>
Il primo match della sua quasi venticinquennale storia in Portogallo riserva a Trentino Volley il risultato che voleva per poter guardare all’immediato futuro (Mondiale per Club in Brasile e gara di ritorno da giocare in Sardegna) con serenità e motivate ambizioni.
Questa sera a Lisbona la formazione maschile Campione d’Europa è infatti andata a segno per 3-0 sul campo dei padroni di casa dello Sport Lisboa e Benfica nell’andata degli ottavi di finale di 2025 CEV Cup, compiendo un passo importante verso la qualificazione al turno successivo.
Per completare l’operazione, ai gialloblù basterà vincere due set nel match di ritorno programmato al PalaPirastu di Cagliari per giovedì 19 dicembre.
 
La Trentino Itas si è costruita questo importante vantaggio nell’arco del doppio confronto con una prova senza grosse sbavature, che ha dimostrato come la squadra di Soli sia stata brava ad approcciare bene alla partita e, al tempo stesso, a voltare subito pagina dopo il ko rimediato domenica sera a Civitanova Marche.
Il servizio, ficcante sin dall’inizio, la qualità dell’attacco di palla alta e la crescita del muro (a segno sette volte solo nel terzo set) sono state le armi più adatte per respingere i numerosi tentativi dei padroni di casa di restare nel vivo della partita.

In ogni frazione la Trentino Itas è partita meglio degli avversari e ha saputo contenere il loro ritorno, sfruttando la grande vena realizzativa di Michieletto nella prima frazione (cinque dei suoi dodici punti sono stati in questo periodo), di Rychlicki nella seconda (6) e infine di Flavio nella terza, col centrale brasiliano autentico mattatore con 7 palloni vincenti di cui tre a muro (quattro in totale).
In doppia cifra anche Lavia, a segno dieci volte e sempre in momenti importanti.
 
4-11-michieletto-in-attacco.jpg
 
 La cronaca della partita  

La Trentino Itas si presenta per la prima volta nella sua storia in Portogallo con il miglior sestetto possibile: Sbertoli in regia, Rychlicki opposto, Michieletto e Lavia schiacciatori, Flavio e Pellacani centrali, Laurenzano libero.
Lo Sport Lisboa e Benfica risponde con Da Silva Violas al palleggio, Banderò opposto, Nivaldo Nadhir e Ryuma Oto Aleixo schiacciatori, Wohlfahrtstaetter centrali, Casas libero.
L’avvio dei gialloblù è efficacissimo in fase di break point (3-1 e 7-3) grazie agli spunti iniziali di Lavia (attacco e ace) e al muro dell’onnipresente Flavio.
Dopo il time out, i locali risalgono la china sino al 9-9 con gli attacchi di Nivaldo Nadhir e Banderò; Trento non si compone e torna a predicare la propria ottima pallavolo con Michieletto e Lavia (16-12 e 19-15).
Il finale di parziale è in assoluto controllo dei gialloblù, che con lo stesso Alessandro giungono anche al massimo vantaggio (23-18), prima di chiudere i conti sul 25-20 con un errore al servizio di Banderò.
 
Il Benfica prova a reagire in avvio di seconda frazione; il servizio di Nivaldo Nadhir e il muro di Banderò su Rychlicki producono il primo vero vantaggio locale (1-4), ma la Trentino Itas torna subito a galla con Michieletto e lo stesso Kamil (parziale di 5-1 per il 6-5).
L’ace di Alessandro e la ricostruita vincente dell’opposto lussemburghese permettono un ulteriore allungo (10-7), costringendo i biancorossi di casa a rifugiarsi in un time out.
Alla ripresa è proprio la formazione portoghese ad aumentare il ritmo in fase di break point con Banderò ed Eshenko, a segno per i punti della parità, che arriva a quota 15.
Anche Soli interrompe il gioco e alla ripresa è Pellacani a realizzare il +2 a due mani (18-16); il rush finale vede la Trentino Itas sempre avanti (20-17 e 23-21).
Serve la seconda palla set, trasformata da Pellacani dopo un’azione lunghissima per portarsi avanti 2-0, in corrispondenza del 25-23.
 
Nel terzo set Trento mette subito il naso avanti (4-2) col muro di Flavio; in campo c’è anche Bartha per Pellacani ma è sempre il centrale brasiliano a fare la differenza.
Realizza tre punti in fila e consente ai gialloblù di scrollarsi di dosso l’avversario che si era rifatto sotto (9-10 e poi 12-10).
Nella seconda metà i Campioni d’Europa si distendono con Lavia (17-13) e arrivano velocemente alla chiusura del match (23-18 e 25-19).
 
4-11-sbertoli-in-regia.jpg
 
 Il commento a caldo  

«Non è mai semplice portare a casa il massimo risultato in una trasferta di qualsiasi competizione europea, quindi alla squadra va fatto un plauso per aver chiuso il match in appena tre set, – ha spiegato al termine della gara l’allenatore dell’Itas Trentino Fabio Soli. – Forse non abbiamo offerto una pallavolo stellare, ma siamo stati sempre efficaci ed era quello che avevo chiesto alla vigilia della sfida che arrivava dopo la sconfitta rimediata a Civitanova Marche.
«Sono perciò soddisfatto della prova, anche perché abbiamo speso meno energie possibili in vista di quello che ci attende in Brasile a partire dalla prossima settimana, ovvero il Mondiale per Club.
«Abbiamo la possibilità di migliorare sia in ricezione sia sul primo attacco in cambiopalla proprio in funzione di questa manifestazione.»
 
 Le prossime  

La Trentino Itas rientrerà in Italia nel primo pomeriggio di giovedì ma resterà a Trento solo due giorni, prima di partire sabato per Uberlandia (Brasile), dove dalla prossima settimana disputerà il Mondiale per Club 2024: primo impegno martedì 10 dicembre alle ore 14 italiane contro gli iraniani del Shahdab Yazd.
La gara di ritorno dei sedicesimi di 2025 CEV Cup si giocherà invece giovedì 19 dicembre al Pala Pirastu a partire dalle ore 19.
 
4-12-esultanza-gialloblu.jpg
 
 Il tabellino  

Sport Lisboa e Benfica-Trentino Itas 0-3
(20-25, 23-25, 19-25)
 
SPORT LISBOA E BENFICA
: Da Silva Violas 1, Nivaldo Nadhir 14, Eshenko 10, Banderò 8, Wohlfahrtstaetter 2, Ryuma Oto Aleixo 9, Casas (L); Ventura Machado, Leitao, Godlewski. N.e. Bernardo, Brito, Teixeira, Fernandes. All. Marcel Matz.
TRENTINO ITAS
: Pellacani 4, Sbertoli 2, Lavia 10, Flavio 9, Rychlicki 8, Michieletto 12, Laurenzano (L); Gabi Garcia, Bartha 2, Magalini 2. N.e. Bristot, Pesaresi, Acquarone. All. Fabio Soli.

ARBITRI
: Souto Jimenez di Maiorca (Spagna) e Oravainen di Lapinlahti (Finlandia).
DURATA SET
: 25’, 30’, 26’; tot 1h e 21’.
NOTE
: 926 spettatori. Sport Lisboa e Benfica: 3 muri, 1 ace, 16 errori in battuta, 9 errori in attacco, 43% in attacco, 33% (20%) in ricezione. Itas Trentino: 9 muri, 3 ace, 10 errori in battuta, 7 errori in attacco, 44% in attacco, 53% (21%) in ricezione.