Orchestra giovanile di fiati dell'Euregio 2025: iscrizioni aperte

La settimana musicale riunirà 60 giovani talenti dell’Euregio a Dobbiaco dal 19 al 27 luglio, con concerti di chiusura in tutti e tre i territori. Iscrizioni entro il 30 aprile

>
La musica non conosce confini: con questo motto, l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino organizza la nona edizione della settimana estiva dell'Orchestra giovanile di fiati dell'Euregio, in collaborazione con le Associazioni di musica a fiato dei tre territori.
Sessanta giovani musicisti dell'Euregio si incontreranno dal 19 al 27 luglio 2025 a Dobbiaco, in Val Pusteria per trascorrere una settimana insieme all'insegna della musica.
Alla fine della settimana, sono previsti concerti nei tre territori dell'Euregio. Possono partecipare al progetto giovani talenti musicali di età compresa tra i 16 e i 30 anni provenienti da Tirolo, Alto Adige e Trentino.
 
La settimana musicale dell'Orchestra giovanile di fiati dell'Euregio nel 2025 si svolgerà per la nona edizione. L'obiettivo dell'iniziativa è promuovere giovani musicisti di talento, metterli in contatto superando i confini territoriali e linguistici e permettere loro di esibirsi insieme.
Al termine dell'esperienza, infatti, i concerti finali dell'Orchestra giovanile di fiati dell'Euregio si svolgeranno in tutti e tre i territori: venerdì 25 luglio 2025 in Trentino (location ancora da definire), sabato 26 luglio al Grand Hotel di Dobbiaco e domenica 27 luglio nell'ambito dei Concerti Promenade di Innsbruck.
I giovani musicisti saranno affiancati dai direttori Manuela Lusser (Tirolo), Hannes Schrötter (Alto Adige) e Franco Puliafito (Trentino).
 
Le iscrizioni sono possibili fino al 30 aprile 2025 tramite l'Associazione tirolese di musica per fiati al seguente link: www.europaregion.info/orchestra-fiati.
La quota di partecipazione alla settimana di prove dell'Orchestra giovanile di fiati dell'Euregio è di 150 euro e comprende vitto, alloggio, spartiti e viaggio da e per Innsbruck, Bolzano e Trento.