Oggi è la Giornata nazionale per le vittime del Covid
«Ricordare chi non c'è più ma anche il coraggio di coloro che hanno operato per il bene della comunità», così l'assessore Tonina
Oggi, in occasione della Giornata nazionale per le vittime del Covid, il Trentino si unisce al resto del Paese nel ricordo di tutte le persone che hanno perso la vita a causa della pandemia. Istituita formalmente dal Governo italiano nel 2021, la giornata rappresenta un momento di riflessione collettiva su un periodo che ha segnato profondamente le nostre vite.
«Questa giornata ci invita a fermarci e a riflettere su un periodo che ha profondamente inciso nelle nostre esistenze e che ha cambiato la nostra quotidianità.
«È un momento per onorare la memoria di chi non è più con noi, ma anche per ricordare il coraggio e la dedizione di tutti coloro che, nei momenti più difficili, hanno offerto il proprio impegno per il bene della comunità.
«Penso ai professionisti della sanità, agli operatori delle residenze per la disabilità e delle RSA, alle forze dell'ordine, ai volontari che hanno operato nel mondo sanitario, sociale e dell'associazionismo», - ha dichiarato l'assessore alla salute e politiche sociali, Mario Tonina.
La pandemia ha lasciato un segno indelebile nelle comunità locali, incidendo non solo sulla salute, ma anche sulle relazioni sociali e sulla stabilità economica.
«Non possiamo dimenticare i giorni in cui il nostro mondo si è fermato, il primo caso di contagio in Trentino e la nostra prima vittima.
«Come non possiamo dimenticare la grande solidarietà che ha caratterizzato la risposta della nostra comunità: il coraggio con cui abbiamo affrontato l’emergenza, la responsabilità di chi ha garantito i servizi essenziali e la protezione del territorio.
«Allo stesso modo questa giornata è anche un riconoscimento a tutti gli operatori sanitari che hanno affrontato l’emergenza con determinazione e umanità.
«Non dimenticheremo mai il loro impegno», - queste le conclusioni dell'assessore Tonina.