Nuovo plesso scolastico a Fiera di Primiero

L’assessore Gerosa: «Lo stare bene a scuola passa anche dai luoghi dell'apprendimento»

negrelli-foto-ic-primiero_imagefullwide.jpg

Taglio del nastro per la nuova sede della scuola secondaria di primo grado di Fiera di Primiero, evento a cui ha preso parte la vicepresidente e assessore all’istruzione Francesca Gerosa.
Presenti anche la consigliera provinciale Antonella Brunet, il presidente della Comunità di Primiero Roberto Pradel e il sindaco di Primiero San Martino di Castrozza Daniele Depaoli, assieme a diversi altri amministratori locali, tra i quali i sindaci di Imer Antonio Loss, di Mezzano Giampiero Zugliani, di Sagron Mis Marco Depaoli e la vicesindaco di Canal San Bovo Mariapiera Fruet, oltre alla dirigente scolastica dell'IC Primiero Maria Prodi.
 
«Ringrazio tutte le amministrazioni coinvolte, sindaci, giunte e consigli comunali, che hanno avuto il coraggio di voler portare avanti la progettualità di questa nuova scuola» – ha detto Gerosa, ricordando che all'interno delle strategie di legislatura uno degli obiettivi importanti è quello di lavorare al benessere sia degli studenti, che di tutto il personale che lavora nelle scuole.
«Il benessere significa stare bene a scuola dal punto di vista psicologico, con se stessi e nelle relazioni con gli altri, ma questo stare bene passa anche dai luoghi dell’apprendimento all’interno dei quali studenti e personale scolastico passano la maggior parte del proprio tempo.
«Oggi la comunità di Primiero ha una scuola costruita secondo una visione innovativa, una scuola efficiente dal punto di vista energetico, con adeguati spazi esterni e un'organizzazione degli spazi interni che permette sia agli studenti che al personale di poter vivere al meglio le attività proprie del tempo scuola», – ha detto ancora la vicepresidente e assessore all'istruzione.
 
L'IC Primiero si struttura in sei plessi, comprendendo le scuole primarie di Canal San Bovo, Mezzano, San Martino di Castrozza e Tonadico e la scuola secondaria di primo grado di Canal San Bovo, oltre al nuovo plesso di Fiera di Primiero.
Per l'anno scolastico in corso l'istituto accoglie 532 iscritti, organizzati complessivamente in 32 classi che svolgono attività didattica su cinque o sei giorni settimanali, con diversi rientri pomeridiani.
 
Per la realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado, destinata ad ospitare 9 classi, alla Comunità di Primiero è stato concesso dalla Provincia un finanziamento sul Fondo Unico Territoriale per la demolizione e ricostruzione del plesso scolastico.
Il progetto definitivo ammesso a finanziamento nell'anno 2019 ammontava a 3.620.446,91 euro e si riferiva solo alla costruzione dell'edificio scolastico e non della palestra, in quanto già esistente e realizzata alcuni anni prima.